Scaffale: DA
Libro n. 53
Posizione: 1
Titolo: Musulmani d'Occidente
Autore: Co.re.is Italiana
Editore: Basile & Panetta Milano
Categoria: Religione
Descrizione: L’Islam non è una religione “straniera”, ma una civiltà profondamente radicata nella storia e nell‘attualità dell’Occidente. I musulmani d’origine occidentale stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante all’interno della comunità islamica, svolgendo una funzione di mediazione e di “moderazione” tra l’Oriente e l’Occidente del mondo. Spesso sono loro in prima linea a fronteggiare il pericolo rappresentato dai fondamentalismi, dalla strumentalizzazione politica della religione.
l testi raccolti in questo volume sono frutto dell’impegno di un gruppo di intellettuali musulmani d’estrazione europea, promotori di un “rinnovamento culturale” destinato ad avere riflessi su tutto il mondo islamico contemporaneo. Attraverso di loro l’Islam può essere visto nella sua realtà interiore, nei suoi significati più essenziali, scoprendone i fondamenti e le dinamiche interne, senza trascurare, però, anche i problemi posti dalla modernità: il complesso rapporto con lo Stato, le alterne vicende del dialogo interreligioso, la difficile attuazione del multiculturalismo.
Pensato come strumento per il mondo scolastico ed educativo, questo libro rappresenta un compendio indispensabile per chiunque voglia conoscere la civiltà islamica ed entrare in rapporto con essa, partecipando effettivamente a una delle più grandi sfide culturali del nostro tempo.