ARCHIVIO..
24/12/2020
Il 2020 sta per finire...
A tutte e tutti Voi, Soci e Amici del Leccio,
AUGURIAMO BUONE FESTE di SERENITA' e PROGETTI per il FUTURO!!!
Il 2020 sta per finire e, a questo punto, penso che proprio tutti non vediamo l'ora di togliercelo dai piedi!
Sono successe anche cose belle: per alcuni ci sono stati matrimoni, nascite, pensionamenti, lauree, conoscenze importanti ... ma non ce li siamo potuti godere come meritavano, con questa pandemia che sappiamo quanta paura e quanto dolore ha portato in tante famiglie.
Cerchiamo però, sempre con le dovute precauzioni e attenzioni e senza sottovalutare il rischio di contagi, di vivere costruttivamente le nostre giornate; proviamo ad aiutare chi ha bisogno (materialmente, ma anche spiritualmente... magari con una telefonata), leggiamo tanti bei libri, seguiamo le nostre passioni ... rinforzeremo così anche le nostre difese immunitarie!!
Chiudiamo l'anno con un piccolo regalo: siamo distanziati, ma qui potete vedere le ultime interessanti novità del "Laboratorio di Pittura su ardesia e tecniche varie", illustrate in un breve video dei nuovi lavori novembre e dicembre 2020.
Da gennaio 2021, proseguiremo, seppure online, alcune nostre attività iniziate negli ultimi mesi, più una nuova proposta da non perdere di promozione della lettura e della Biblioteca di Quartiere:
Lunedì 18 gennaio 2021, alle ore 17.00 (programma completo, cliccando il volantino).
Il Leccio Vi è sempre vicino, siamo in Laboratorio tutti i lunedì e venerdì non festivi, dalle 15.30 alle 18.30... telefonateci o scriveteci per un appuntamento, senza dimenticare che da lunedì 4 gennaio 2021 per i Soci sarà anche possibile rinnovare le tessere.
Un caro saluto e ancora tanti auguri dal Leccio
01/12/2020
Inizia dicembre ... ed ecco qualche aggiornamento:
- "Approfondimenti di informatica" ha, per il momento, esaurito gli argomenti da trattare ed ha terminato mercoledì 18 novembre i suoi incontri online.
- "Storia dei Liguri e della Liguria" ha svolto venerdì 20 novembre il secondo ed ultimo incontro online.
- "Qigong", pratica che abbiamo svolto con sei incontri all'aperto nell'area picnic "Eusebio Sprint," è terminato giovedì 19/11/2020; potrà eventualmente riprendere in primavera.
- "Bestiario filosofico" ha svolto, sempre online, lunedì 23/11/2020, il secondo appuntamento dal titolo "Lo sguardo dalla torre"; il terzo appuntamento è previsto per fine gennaio 2021... e ci auguriamo possa essere svolto in presenza.
- il Laboratorio di pittura prosegue, il martedì alle 9,15, i suoi appuntamenti online, condotti da Daniela, con interessanti nuove sperimentazioni di fotografia e pittura combinati in collage.
- "Chiacchiere letterarie", il prossimo appuntamento mensile online, per condividere consigli di lettura, si svolgerà lunedì 7/12/2020 alle ore 17.00. Al termine, ognuno dalle proprie case, condivideremo anche un brindisi augurale per tutti!
Tutte le attività sono a partecipazione libera e gratuita, occorre però una iscrizione, attraverso indirizzo mail di segreteria, per avere informazioni e link per collegarsi.
Trovate locandine, registrazioni audio e/o video, e tanto altro, qui sul sito, alla pagina "Interazione WEB".
E ora qualche altra notizia:
- Grande successo di partecipazione e di creatività, per l'invito, rivolto alle nostre artiste del cucito e del riciclo, a preparare piccoli manufatti natalizi da inserire nelle borse di alimenti che saranno consegnate, alle famiglie in difficoltà, nella settimana precedente il Natale.
Tutti i tavoli del laboratorio sono pieni di palline, presine, alberelli, ghirlande, ecc. preparate nelle proprie case da tante generose persone (dei laboratori del Leccio, ma anche di Arci e Parrocchia), che hanno saputo coniugare un proprio costruttivo passatempo, con la solidarietà.
I manufatti saranno confezionati da noi di S.Eusebio, con un cartoncino augurale, così come faranno tutti gli altri rioni della "Rete Spesa sospesa Media Valbisagno".
Grazie mille a tutte le persone che si sono impegnate in questa attività!!!
- Libri in dono alla Biblioteca: NON si ritirano enciclopedie!!!
Vi raccomandiamo di tener conto di questa indicazione e di passare parola alle vostre conoscenze.
In tutti i casi, prima di portare dei libri in biblioteca, ci si deve accordare con i volontari che se ne occupano, scrivendo o telefonando agli indirizzi di segreteria.
E' successo che qualcuno ha lasciato tre borse piene di una enciclopedia di cucina, fuori dalla porta del Laboratorio, senza avvisare nessuno, né lasciare biglietti o altro... Come tutti ben sappiamo, nessuno chiede più di consultare enciclopedie cartacee, e così come ingombrano e prendono posto nelle case, altrettanto vale per la nostra piccola biblioteca. Perciò vorremmo evitare di dover buttare noi, nella carta, dei libri inutilizzabili dei quali le persone vogliono sbarazzarsi.
Aiutateci a rendere i nostri concittadini consapevoli di questo, grazie!
Bene, continuiamo a restare vicini e collegati in tutti i modi possibili, comportandoci con prudenza e attenzione, ma fiduciosi e pieni di progetti per il futuro... anche questo aiuta il nostro sistema immunitario!!
Saluti dal Leccio
11/11/2020
"Chiacchiere letterarie" - primo incontro svolto online il 09/11/2020
Un incontro molto piacevole, al quale si sono collegate dodici persone.
Dopo le reciproche presentazioni si è entrati subito nel vivo dell'argomento che accomuna tutti: il piacere di leggere.
L'intento delle attività che si stanno organizzando intorno alla Biblioteca, è proprio di valorizzare la Biblioteca di Quartiere, di farla frequentare dagli abitanti e da chiunque abbia il piacere di ampliare le proprie conoscenze partecipando alle conferenze e agli incontri a tema, e prendendo in prestito un bel libro da leggere. Riportiamo sotto i suggerimenti di lettura che sono stati espressi nell'incontro del 9 novembre, indicando anche, tra parentesi, il nome del "consigliere di lettura" e la disponibilità nella nostra biblioteca:
- "La gallina volante" di Paola Mastrocola (consiglio di Maria; libro della Biblioteca di Quartiere);
- "Della gentilezza e del coraggio" di Gianrico Carofiglio (consiglio di Roberto; libro non presente, ma disponibili altri due titoli di questo autore);
- "La misura del tempo" di Gianrico Carofiglio (consiglio di Maddalena; libro non presente, ma disponibili altri due titoli di questo autore);
- "Fiore di roccia" di Ilaria Tuti (consiglio di Marina A.; libro non presente);
- "Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh" di Massimo Recalcati (consiglio di Ferdinando; libro non presente, disponibile altro titolo di questo autore);
- "Atlante delle emozioni umane" di Tiffany Watt Smith (consiglio di Ferdinando; libro non presente);
- "La chimera" di Sebastiano Vassalli (consiglio di Adriana; libro presente Biblioteca di Quartiere);
- opere di Murakami Haruki (scrittore consigliato da Marina C.; due titoli presenti in Biblioteca);
- "Marina Bellezza" di Silvia Avallone (consiglio di Marta; libro non presente).
Grazie a tutti per l'impegno e l'attenzione; l'appuntamento per il prossimo incontro è
LUNEDI' 7 dicembre 2020 alle ore 17.00, ancora online , in attesa di tempi migliori... ma restiamo collegati!!!
Saluti dal Leccio
31/10/2020
Buongiorno a tutte e tutti Voi che seguite le attività del Leccio,
come già sapete il LABORATORIO DI QUARTIERE, per il momento, DEVE STARE CHIUSO.
Purtroppo non possiamo che aspettare che migliorino le condizioni sanitarie generali e mantenere viva questa voglia di fare ancora tante belle cose insieme!!!
Torniamo perciò a proporVi degli appuntamenti on-line interessanti e coinvolgenti, che ci permettano di continuare a stare vicini.
Queste le prime belle opportunità:
- da Martedì 3 novembre 2020, alle ore 9.15, Laboratorio di Pittura su Ardesia e materiali vari;
- da Mercoledì 4 novembre 2020, orario 15.00-17.00, Laboratorio di Approfondimenti di Informatica;
- Lunedì 9 novembre 2020, alle ore 17.00, "Chiacchiere letterarie", il primo incontro, per un appuntamento che sarà mensile, aperto a tutte le persone che leggono volentieri e abbiano piacere di confrontarsi sui propri gusti letterari e parlare di un libro che hanno letto e che gli è particolarmente piaciuto.
La partecipazione a tutti questi incontri è libera e gratuita, aperta anche a chi non ha mai frequentato in precedenza i laboratori, occorre segnalare la partecipazione al presente indirizzo segreteria@associazioneilleccio.it per ricevere il link di collegamento alla piattaforma digitale.
Ma novembre riserverà ancora tante altre opportunità ....venerdì 13 e venerdì 20, due incontri con "Storia dei Liguri e della Liguria" e lunedì 23 il secondo incontro con il "Bestiario filosofico".... continuate a seguirci per tutti i dettagli di questi prossimi interessanti appuntamenti.
Ricordiamo che anche per questo anno di attività 2020/2021,avremo il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, che ha approvato il nostro progetto "Laboratorio di Quartiere: esperienze di comunità, ricerca, dialogo, pensiero", e questo sarà un grande sollievo per noi, per continuare tranquillamente a far fronte alle spese di gestione e offrire un buon servizio al quartiere gratuitamente.
La modalità on-line continuerà sino a che non sarà nuovamente possibile svolgere le attività in presenza, sia nei locali del Laboratorio di Quartiere, che per i gruppi di cammino, ora TUTTE SOSPESE.
Un caro saluto dal Leccio
22/10/2020
Buongiorno a tutte e tutti Voi che seguite le attività del Leccio,
l'ordinanza n. 72/2020, emessa il 20/10/2020 da Regione Liguria (che potete visionare cliccando su data presente news), ordina la chiusura dei centri culturali, sociali, ecc. a partire dalle ore 12.00 del 21/10/2020.
L'ordinanza ordina tante altre cose, alcune poco chiare e ancora da interpretare bene... , ma quel che è certo, come da indicazioni anche del nostro Municipio, è che il LABORATORIO DI QUARTIERE, per il momento, DEVE STARE CHIUSO.
Siamo molto dispiaciuti, anche perché avevamo investito tempo, energie e denaro (termometri, disinfettanti, stampa di moduli, ecc.), per poter ripartire per le nostre attività che tanto ci appassionano, e cautamente avevamo iniziato, riuscendo anche a coinvolgere persone nuove e nuovi progetti, pur con i numeri limitati, per il distanziamento, che il nostro piccolo spazio ci consente.
Il Vostro desiderio di partecipare è stato davvero bello ed entusiasmante e per due attività avevamo organizzato anche il doppio turno.
Purtroppo non possiamo che aspettare che migliorino le condizioni sanitarie generali e mantenere viva questa voglia di fare ancora tante belle cose insieme!!!
Seguiranno aggiornamenti e avvisi personali specifici agli iscritti delle varie attività, per ora vi comunichiamo che:
- il primo incontro di "Bestiario filosofico" manterrà la stessa data - lunedì 26 ottobre 2020 - con i medesimi orari già indicati, ma in modalità web; invieremo il link per collegarsi alla piattaforma a tutti gli iscritti;
- per le attività all'aria aperta (Gruppo cammino e Qigong) stiamo ancora aspettando una comunicazione dal Municipio e vi sapremo dire al più presto,tramite le conduttrici.
Tutto il resto, come detto in oggetto, svolto nei locali del Laboratorio di Quartiere, è SOSPESO fino a nuovi aggiornamenti.
28/09/2020
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' 2020.2021
Sabato 26/09/2020 si è svolta la Assemblea Annuale dei Soci; in un clima sereno, all'interno del Palazzetto dello Sport VIVISEMM, che ci ha garantito tutte le misure adeguate ed obbligatorie di prevenzione anti-contagio, la Presidente ha illustrato brevemente le attività svolte nel 2019 ed in questi mesi del 2020, con il distanziamento, ed ha ampiamente illustrato il "Protocollo condiviso per il contenimento del rischio di contagio Covid-19", che ci permetterà di iniziare a riprendere i nostri incontri in presenza in Laboratorio e nel Quartiere.
Un buon numero di Socie e Soci presenti ha preso visione e votato, approvandoli, i bilanci (consuntivo 2019 e preventivo 2020) e si è passati poi alla presentazione della nuova, seppur prudente, programmazione per la stagione di attività 2020/2021.
Ecco tutti i documenti che potranno esserVi utili per decidere di partecipare e, raccomandandoVi di provvedere sempre a prenotarVi per ogni incontro, sappiate che noi siamo pronti e Vi aspettiamo!!!
Saluti dal Leccio
10/09/2020
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DEL LECCIO ODV
l'OdA (Organo di Amministrazione del Leccio) si è riunito il 7 settembre ed ha fissato al 26/09/2020 la data della Assemblea Annuale dei Soci, necessaria per la approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo.
L'Asd VIVISEMM ci ospiterà gentilmente al Palazzetto dello Sport, che ha lo spazio adeguato per accogliere, con le dovute precauzioni e il distanziamento adeguato, tutte le Socie e i Soci che invitiamo a partecipare numerosi a questo importante momento di consultazione.
Per motivi organizzativi, Vi chiediamo cortesemente di segnalare la Vostra partecipazione, tramite messaggio wapp al 3338889883 o email a segreteria@associazioneilleccio.it
Ricordiamo che la Assemblea è aperta a tutti gli interessati, ma hanno facoltà di voto solo i Soci che hanno rinnovato l'adesione per l'anno 2020; per chi non lo avesse ancora fatto, sarà possibile rinnovare il giorno stesso, da un quarto d'ora prima, sino all'inizio della assemblea.
Vi aspettiamo!!!
Saluti dal Leccio
07/09/2020
Carissime e carissimi,
come potete immaginare, la bella iniziativa "Sant'Eusebio in festa!", che ogni anno svolgiamo in piazza e dintorni nell'ultimo fine settimana prima dell'inizio delle scuole, in questo anomalo 2020 non si potrà svolgere.... anche il divertente "palio delle contrade" è rimandato al 2021.
Tutta la rete di organizzatori della festa, ha pensato di proporre però momenti di aggregazione che ci mantengano vicini... anche a distanza!
Come potete leggere nei volantini allegati, che Vi chiediamo di diffondere tra i Vostri contatti, queste sono le proposte:
- con quel che abbiamo in casa, addobbiamo, ognuno di noi che abitiamo nel quartiere, i nostri poggioli e finestre con il colore della nostra contrada; sarà un tocco di allegria per i tre giorni 11-12-13 settembre, che farà piacere a tutti vedere, passando dalla strada;
- per finire domenica 13 settembre alle 20.30, sarà piacevole trascorrere una oretta in piazza, su sedie ben distanziate e con le mascherine, a rivedere le foto più belle di tutte le scorse edizioni della festa.
Evitiamo assembramenti, atteniamoci alle regole, ma ribadiamo che noi ci siamo, pronti a ripartire!
Saluti dal Leccio
01/08/2020
Carissime e carissimi che ricevete le notizie del Leccio,
siamo arrivati ad agosto ... anche per questo anno 2020 un po' "tribolato"....
Può essere che alcuni di voi non partano per viaggi e vacanze; le situazioni economiche non sono ottimali per molte persone che sono rimaste ferme dal lavoro... ma può essere anche che ancora non Ve la sentiate di viaggiare, e/o soggiornare in mezzo a tanta gente, per timore di contagi.... è comunque giusto fare quel che ci si sente... ci si rifarà il prossimo anno!
Ma vogliamo ricordarVi un modo di viaggiare sempre innocuo, gratuito e che apre molti orizzonti: la LETTURA !!!
E allora sappiate, che anche per i mesi di agosto e settembre, la Biblioteca di Quartiere è a disposizione ogni lunedì e venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, per darVi in prestito tanti bei libri da leggere!!!
Come ormai necessario per tutte le attività, occorre prenotare giorno e orario in cui verrete a trovarci e possibilmente anche il libro che intendete prendere, in modo da evitare assembramenti e di stazionare troppo in sede (eventualmente aspettate seduti nel porticato), però sappiate che i libri sono in Biblioteca che Vi aspettano!! Sono stati tutti in quarantena (nel senso che quelli restituiti, li teniamo 15 giorni da parte prima di rimetterli in circolazione) ... potete stare tranquilli e "partire" così per decine di viaggi diversi, per tutti quei bei luoghi, storie, vite, nei quali la lettura Vi accompagnerà!!!
Per chi fosse impossibilitato ad uscire, offriamo anche la opportunità di usufruire del "Bibliotecario viaggiante", pronto a portare il libro richiesto direttamente a casa Vostra.
Prenotate la Vostra visita alla Biblioteca, in via Mogadiscio 47 rosso:
per e-mail segreteria@associazioneilleccio.it - per sms o wapp al 3338889883 - telefonicamente (nei giorni e orari di apertura) al 0109416717.
Saluti dal Leccio
06/07/2020
SALUTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Eccoci finalmente pronti con il video di saluti che sostituisce la abituale "Festa di fine attività".
Abbiamo sempre svolto, ogni anno a giugno, una bella festa di condivisione, tra partecipanti alle attività, volontari e abitanti del quartiere, per salutarci prima della pausa estiva.
Si stava nel porticato e nel cortile antistanti il Laboratorio di Quartiere e si trascorreva qualche ora ad ammirare i lavori manuali e artistici, ad ascoltare letture e canzoni, a distribuire attestati di partecipazione e di ringraziamenti, a socializzare fra vecchi amici e nuove conoscenze ... purtroppo, quest'anno, tutto ciò non si è potuto fare!
Ma Il Leccio non si fa certo scoraggiare!! Sono stati coinvolti tutti i conduttori delle varie attività e ognuno dalle proprie case, con i mezzi che aveva a disposizione (spesso davvero artigianali), con poca esperienza in riprese video e tanti altri ostacoli.... MA TUTTI DOTATI DI BUONA VOLONTA' e del piacere di partecipare, hanno fatto arrivare i propri contributi audio, foto e video, che sono stati assemblati al meglio possibile, pur cercando di mantenere le caratteristiche e la fantasia di ognuno... perché la ricchezza che abbiamo al Leccio, sta proprio nelle nostre diverse nature ed energie.
Potete trovare i video integrali, di ogni conduttore, alle rispettive pagine sul sito di ogni specifica attività, poiché, per ovvie ragioni di attenzione degli spettatori, il video generale non poteva essere troppo lungo.
Comunque crediamo sarà un piacere, per tutti Voi, guardare il video dove riconoscerete tanti amici, i conduttori ed il nostro bel territorio, con l'intento di portarVi il saluto, la vicinanza e l'affetto di tutti i volontari sempre impegnati a far crescere l'associazione ed il laboratorio, per mantenere vivo il piacere utile e costruttivo di stare insieme nel quartiere.
BUONA VISIONE! Video "Festa fine attività anno 2019/2020"
e ARRIVEDERCI ad ottobre 2020!
Saluti dal Leccio
25/06/2020
NOTIZIE DAL LECCIO
Carissime e carissimi,che seguite le notizie del Leccio,
da un po' di tempo non ricevete mail dalla segreteria, MA NOI CI SIAMO SEMPRE ... siamo solo stati molto indaffarati...
e capirete perché....
Sul sito internet della associazione sono ora disponibili le registrazioni delle sette videoconferenze di aprile e maggio 2020 "La tavola della salute"condotte da Rosa Bianca Paneri, corredate da documento Pdf con tutti gli appunti e bibliografia di riferimento; inoltre Rosa Bianca ha offerto la propria disponibilità per rispondere ad eventuali richieste, di informazioni e chiarimenti, di tutte le persone interessate (Rosa Bianca, per conto del Leccio, ha anche condotto due cicli di incontri di Qi-gong medico).
Visitate la pagina http://www.associazioneilleccio.it/Tavola.php e troverete tutte le indicazioni necessarie.
Orari apertura Biblioteca e Segreteria: durante i mesi estivi ci troverete ogni lunedì e venerdì (non festivo), dalle 15.30 alle 18.30, telefonicamente al numero 0109416717, ma di persona solo previo appuntamento. L'appuntamento di persona, o qualsiasi altra informazione, possono essere richiesti per email a segreteria@associazioneilleccio.it e per wapp o sms al 3338889883; come sapete i locali sono piccoli e al momento, per il necessario distanziamento, non possiamo rischiare assembramenti di persone, specialmente al chiuso.. eventualmente consegniamo i libri richiesti all'aperto, sotto il porticato.
.... e la abituale "Festa di fine laboratori"? sempre per i motivi sopra indicati, quest'anno, la consueta festa di giugno, non può essere svolta... dovremo accontentarci di un video, che pubblicheremo a breve sul sito, e ci stiamo impegnando affinché possa servire da relazione delle attività svolte e portarVi il saluto, la vicinanza e l'affetto di tutti i volontari che si sono dedicati, e continuano a farlo, per far crescere l'associazione ed il laboratorio, e per mantenere vivo il piacere utile e costruttivo, di stare insieme nel quartiere. Nel video riconoscerete tanti amici, i conduttori ed il nostro bel territorio e speriamo sarà un piacere per tutti vederlo!!!
Per finire... siamo lieti di segnalarVi questa interessante iniziativa che si svolgerà a S.Eusebio, a dare ulteriore prestigio alla nostra bella piazza:
26° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA "PAROLE SPALANCATE"
Mercoledì 8 luglio 2020 - ore 21.00 - piazza Sant'Eusebio
CONCERTO E READING POETICO
con Marco Ercolani, Lucetta Frisa, Francesco Macciò, Luca Valerio;
musiche di Alessio Anelli,
in collaborazione con Municipio IV Media Valbisagno.
30/04/2020
PRONTI PER MAGGIO!?!
Carissime e carissimi,
non ci facciamo scoraggiare!!.. se anche MAGGIO sarà da fare in isolamento, noi approfittiamone per mettere ordine nei nostri ricordi, nei nostri desideri e nel nostro sentirci sempre vicini ... anche da lontano.
Perciò MAGGIO ci vedrà sempre pieni di passioni, di entusiasmo, di idee da mettere in pratica, per ora virtualmente, ma in preparazione di tante belle stagioni da trascorrere insieme in Laboratorio, in Biblioteca e in giro per il nostro Quartiere... ecco i primi appuntamenti del mese:
- venerdì 1 maggio 2020, alle 15,30 il "CANTAMAGGIO di Sant'Eusebio" - sul canale YouTube del Municipio IV Media ValBisagno, che ci sta proponendo tutta una serie di interessanti passeggiate e percorsi virtuali, in modo da mantenere ben desti tutti quei momenti aggregativi e culturali che riguardano il territorio. In questo caso vedremo proprio il nostro Quartiere e tanti amici che si sono sempre impegnati, in tutti questi anni, per la riuscita del Cantamaggio.
- venerdì 1 maggio 2020, alle 17,00 (orario apertura Biblioteca) sarà pubblicato un nuovo "Consiglio di lettura", che vi invitiamo a seguire tutti i lunedì e venerdì, alla pagina www.associazioneilleccio.it/WEB (tra l'altro questo è il mese di "Il Maggio dei libri")
- sabato 2 maggio 2020, alle 17.00, collegatevi invece al link https://meetingsemea10.webex.com/meet/segreteria, per seguire in diretta la terza conferenza condotta dalla esperta botanica Rosa Bianca Paneri , per il ciclo "La tavola della salute"
.... e questo è solo l'inizio, vedrete quante altre cose ci si inventerà per la "Festa del libro e della lettura della Valbisagno", e tante altre iniziative...
noi ci siamo, siamo sempre in rete con Municipio e Associazioni, e l'invito è sempre restiamo collegati!!!
Saluti dal Leccio
11/04/2020
COMUNICAZIONE AI SOCI: RINVIO DELLA ASSEMBLEA ANNUALE
In considerazione dell’attuale scenario sanitario e sociale conseguente alla pandemia COVID-19, alla luce di quanto prevede il Decreto Legge 18/2020 “Cura Italia” all’art. 35, commi 1-3, in deroga alle disposizioni legislative vigenti e allo Statuto sociale, il Presidente del Leccio, sentiti i membri dell'Organo di Amministrazione, dispone il rinvio a data da destinarsi della Assemblea Ordinaria chiamata ad approvare il Bilancio consuntivo dell’Anno 2019. La Assemblea verrà convocata nei modi e nei tempi opportuni, entro il 31 ottobre prossimo, attraverso comunicazione sul sito, per e-mail, telefonica e tramite i canali social.
La presidente Susanna, il vice-presidente Fiorenzo, Francesco, Bruno, Rino, Angelo e Arnaldo (non presente nella foto), dell'Organo di Amministrazione del Leccio, e Anna, per la segreteria, salutano Socie e Soci, rigorosamente da casa, e sono a disposizione per informazioni e supporto, continuando a lavorare per offrire al Quartiere occasioni di incontro interessanti e stimolanti, per il momento solo on-line. . . ma restiamo collegati !!!
11/04/2020
INTER-AZIONE WEB ... vicini da lontano!
Carissime e carissimi,
proviamo, ricordando quanto ci piaceva farlo insieme in Laboratorio, a restare vicini scambiandoci saperi, pensieri, sensazioni e le nostre passioni per la letteratura e la poesia (chissà quanti bei libri state leggendo)... continuando a condividere tutto questo attraverso il web.
Ecco un bel programma di appuntamenti on line, proposti dal Leccio, ben esposto nel volantino allegato e alla pagina "InterAzione WEB" del nostro sito internet.
E già che il tempo lo abbiamo, cerchiamo, anche così, di trascorrere un po' di tempo insieme, in modo utile e costruttivo.
Noi ci siamo! E vi aspettiamo!
Saluti dal Leccio
29/03/2020
APPUNTAMENTI ON LINE ... RESTIAMO COLLEGATI!
Carissime e carissimi,
aspettiamo fiduciosi, restando a casa, che migliori la situazione sanitaria, rispettando tutte le direttive che possano rallentare il contagio ... ma non perdiamoci di vista!
E già che il tempo lo abbiamo, cerchiamo, anche così, di trascorrere un po' di tempo insieme, in modo utile e costruttivo.
Noi del Leccio siamo una piccola associazione di quartiere, ma stiamo cercando, raccogliendo idee e disponibilità dei nostri volontari, di offrire qualche opportunità di appuntamenti on line, che ci permettano di continuare a restare in contatto.
Invitiamo tutte le persone che hanno piacere di partecipare, ad iscriversi (gratuitamente e liberamente) alle lezioni on line di alcuni consueti laboratori del Laboratorio di Quartiere, seguendo le istruzioni indicate per ogni singola attività:
- per INFORMATICA primo appuntamento MARTEDI' 31 MARZO 2020 alle ore 16,00; lezioni di informatica in cui si parlerà di internet e posta elettronica. Potete scrivere direttamente al conduttore, Salvatore goamen58@gmail.com, che provvederà ad inviarvi, via mail, il link per scaricare la piattaforma e permettervi il collegamento.
- per PITTURA primo appuntamento MERCOLEDI' 1 APRILE 2020 alle ore 15.30; per partecipare, telefonare a Daniela 347-6295694 per accordi su come collegarsi.
- per TAGLIO E CUCITO primo appuntamento MERCOLEDI' 1 APRILE 2020 alle ore 15.00; per partecipare, scrivere a Nunzia - ditenunzia@yahoo.it - per avere il link utile a collegarsi.
E' necessario segnalare il proprio interesse, e farsi abilitare al collegamento, perché non si tratta di un semplice video facebook o youtube da seguire, ma di un programma in cui è possibile interagire.
PARTECIPATE NUMEROSI!
Saluti dal Leccio
07/03/2020
COMUNICATO IMPORTANTE
Le disposizioni del Municipio, dettate da DPCM del Consiglio dei Ministri del 4/3/2020, bloccano, almeno sino al 4 aprile prossimo, tutte le attività pubbliche e private che mettano insieme le persone in un luogo chiuso!
Perciò, con rammarico, ma sempre decisi di volerci comportare con il maggior senso di responsabilità possibile nei confronti di chi ci segue, comunichiamo che il Laboratorio di Quartiere resterà chiuso sicuramente sino ad aprile, in attesa di nuove disposizioni.
Per cortesia passate parola, tramite tutti i canali.
Teniamoci in contatto, seppur virtuale, e resistiamo con fiducia.
Saluti dal Leccio.
29/02/2020
QUANTE BELLE COSE AL LABORATORIO DI QUARTIERE !!!
Carissime e Carissimi,
in questo tempo un po' sospeso, con le scuole e i luoghi di aggregazione e cultura chiusi, con i timori (fondati o infondati...) che ognuno di noi ha provato (poco o tanto...), con le attenzioni maggiori che abbiamo posato su tante piccole e grandi cose ... Vi siete accorti che ci è mancato un po' lo stare insieme?
Pensiamo di sì!! ... e noi siamo pronti a proporVi tante belle cose da fare insieme al Laboratorio di Quartiere; le consuete attività, ma anche qualche intrigante novità in partenza!!!
Gli aggiornamenti sull'ordinanza regionale dovrebbero arrivare entro domenica sera... tenete comunque conto che l'associazione Il Leccio, alla quale il Municipio ha affidato la gestione del Laboratorio di Quartiere, deve attenersi alle direttive di sicurezza dei luoghi pubblici e tenere chiuso -o aperto- così come fanno le scuole; ognuno degli iscritti ad un laboratorio o attività, per avere notizie certe sulla ripresa, può fare riferimento ai conduttori o alla segreteria,
Siamo ottimisti, confidiamo nella ripresa già da lunedì 2 marzo 2020 per tutte le attività in svolgimento fin dai mesi precedenti,... poi, dalla seconda settimana di marzo 2020, ecco le novità:
- lunedì 9 marzo 2020, alle 17.30 in Laboratorio, primo dei quattro incontri (uno al mese) dedicati alla "filosofia per la comunità"; in allegato trovate il programma dettagliato, con gli argomenti che verranno trattati di volta in volta;
- martedì 10 marzo 2020, alle 20,30 in Laboratorio, primo dei quattro incontri (uno alla settimana) del ciclo di formazione "parlare in pubblico", una opportunità adatta a tutte le età ed utile sia in occasioni lavorative che associative, ma anche personali per acquisire più sicurezza; allegato programma completo.
Entrambe le attività sono a partecipazione libera e gratuita, offerte a tutte le persone interessate.
Abbiamo già "sperimentato", negli anni scorsi, i conduttori (Silvia per la filosofia e Francesco per la formazione) e sicuramente possiamo garantire la validità e la piacevolezza degli incontri... che Vi consigliamo di non perdere!!!
Iniziamo sin da ora a raccogliere le adesioni, poiché si tratta di attività di interazione tra i partecipanti ed occorre perciò fermarsi ad un numero massimo di iscritti, per riuscire a lavorare bene insieme.
VI ASPETTIAMO numerosi ed entusiasti!!!
Saluti dal Leccio
05/02/2020
L'IMPORTANZA DELLA VALBISAGNO NELLO SVILUPPO DELLA CITTA' DI GENOVA
Tornano gli appuntamenti con gli incontri a tema! Siamo arrivati alla terza delle cinque conferenze con dibattito, in collaborazione con il Centro di documentazione Logos, programmate per questo anno di attività 2019/2020:
- Venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 17.30 al Laboratorio di Quartiere, prestigioso ospite Maria Giovanna Figoli, architetto, già docente di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, che illustrerà "L'importanza della Val Bisagno nello sviluppo della città di Genova".
La conferenza sarà introdotta dall'arch. Manuela Lastrico, una cara conoscenza della associazione Il Leccio; durante tutto il processo di urbanistica partecipata, che ha coinvolto il nostro quartiere nei primi anni 2000, Manuela era una giovane studentessa di architettura e ha preparato la sua tesi di laurea proprio su "Progettiamo Insieme S.Eusebio Mermi Montesignano".
Venerdì 21 febbraio è perciò un'apppuntamento imperdibile per gli abitanti del Quartiere, e Vi invitiamo ad essere presenti numerosissimi, a dimostrazione di quanto siamo sempre una comunità attenta e partecipe al proprio territorio!
16/01/2020
UNA SETTIMANA SCOPPIETTANTE
Come Vi avevamo preannunciato, ecco i nuovi eventi di questa settimana di Gennaio 2020 (sotto trovate le locandine):
- lunedì 20 gennaio 2020, alle ore 17.30 al Laboratorio di Quartiere, la presentazione di una nuova attività, "Lezioni di Chitarra", per la quale Vi invitiamo a leggere la "lettera aperta", scritta dal volontario che la condurrà
Lettera aperta per gli appassionati
Ciao, sono Gianni Romeo e da oltre 40 anni ho la passione per la chitarra;
mi ha sempre accompagnato estate e inverno, in ferie o sul lavoro, nella gioia e nella tristezza, è sempre stato un fedele compagno di vita.
Come tutte le cose della vita è fonte di gioie e dolori, ad esempio quando un certo motivo e’ nel cuore ma non esce dal buco dello strumento.
È gioia quando da la possibilità di esprimere quello che le parole non riescono ad esprimere.
Chi vuole (gratuitamente) condividere questa passione mi contatti e insieme vediamo come meglio divertirci e soddisfarci con la chitarra.
Io non sono un maestro di questo strumento, ma ho esperienza, mestierismo e ho studiato e “rubato” molto.
Per Appassionati di quasi tutti i generi e per tutte le età; se sei datato ti dico:” non è mai troppo tardi”, per i bimbi “è bello crescere con una “sana” passione".
Ciao, ci vediamo al Leccio.
Gianni
- mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 18,00, DIECI ANNI di Laboratorio di Quartiere.
Era un venerdì il 22 gennaio 2010, quando Comune di Genova e Municipio IV Media Val Bisagno, inauguravano il Laboratorio di Quartiere e lo consegnavano a Cittadini, Associazioni e Gruppi attivi sul territorio, affidandone la gestione alla Associazione Il Leccio, affinché potesse diventare uno strumento efficace di informazione, educazione permanente, collaborazioni, solidarietà, socialità.
Tutti insieme ci siamo impegnati davvero tanto, ed in questi locali sono stati subito attivati la biblioteca di quartiere, l'accesso internet assistito, i laboratori didattici, manuali, artistici ed espressivi, gli incontri a tema e le conferenze, tutti organizzati e condotti con il volontariato, nell'intento di offrire agli abitanti del quartiere occasioni di incontro, condivisione ed arricchimento reciproco, anche intergenerazionali e interculturali.
Il "bilancio" di questi dieci anni è per noi soddisfacente e saremo felici di festeggiare questo importante "compleanno":
mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 18.00, con i nostri Volontari e con tutti gli Abitanti del Quartiere,
onorati della presenza di rappresentanti delle istituzioni, che sostengono i nostri progetti e attività, permettendoci di continuare questo utile servizio al territorio.
Vi aspettiamo in Laboratorio, siete sempre i benvenuti!
Saluti dal Leccio
03/01/2020
Carissime e carissimi,
a tutti Voi che ci seguite, dal Leccio tanti auguri per l’Anno Nuovo! ...che il 2020 sia un anno:
- di serenità e di pace con Voi stessi, e con tutti e tutto;
- di soddisfazione e di felicità in tutto quello che farete;
- di apertura e di arricchimento nei confronti degli altri e delle novità;
- di impegno nel volontariato (ed in particolar modo con il Leccio) sicchè, insieme, possiamo cercare di mettere in pratica tutto quello di cui sopra!
Riposatevi ancora qualche giorno ... e poi ripartiamo rigenerati, pieni di buoni propositi e progetti per il futuro!
Per il 2020 andremo a proporre alcune interessanti novità a partecipazione gratuita ed aperte a tutti!
Siamo una organizzazione di volontariato ed il nostro agire è finalizzato al miglioramento della qualità della vita nel nostro quartiere, e più in generale di tutte le persone che riusciamo a raggiungere, proponendo attività laboratoriali, culturali, solidali e aggregative, coinvolgendo i partecipanti in pratiche di cittadinanza attiva ed in un circolo virtuoso di volontariato.
Per chi si sente di condividere le nostre finalità e desidera esserne parte attiva, ricordiamo che il tesseramento Soci segue l'anno solare (da gennaio a dicembre) e, passando in segreteria negli orari indicati sotto, in questo periodo si può rinnovare la quota sociale per il 2020 (che ammonta ad euro 10,00 all'anno).
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti!
In questa prima settimana di gennaio 2020, trovate l’invito a far parte del Laboratorio Teatrale del Leccio; quest'anno tocca agli adulti e sappiamo che tante amiche e amici desiderano mettersi in gioco in questa attività ... se Vi fa piacere partecipare, Vi aspettiamo giovedì 9 gennaio, alle ore 17,00, al Laboratorio di Quartiere, alla presentazione del copione e delle parti da assegnare.
Settimana dal 7 al 10 gennaio 2020 (gli appuntamenti sono al Laboratorio di Quartiere, salvo quando diversamente indicato):
- martedì 07 gennaio 2020, dalle 09,00 alle 12.00, Pittura su ardesia
- martedì 07 gennaio 2020, appuntamento alle 10.00 in piazza S.Eusebio per una salutare camminata nei dintorni, con il Gruppo di Cammino
- martedì 07 gennaio 2020, dalle 14,30 alle 16.30, Merletto a tombolo
- martedì 07 gennaio 2020, dalle 17.30 alle 19.00, Informatica di base
- mercoledì 08 gennaio 2020, dalle 09.00 alle 11.00, Approfondimenti di informatica
- giovedì 09 gennaio 2020, dalle 09,00 alle 12,00, Pittura ad olio
- giovedì 09 gennaio 2020, dalle 15,00 alle 17,00, Riciclaggio artistico
- giovedì 09 gennaio 2020, alle ore 17,00, presentazione copione, e assegnazione parti, nuovo spettacolo del Laboratorio Teatrale del Leccio
- venerdì 10 gennaio 2020, appuntamento alle 14.30 in piazza S.Eusebio per una salutare camminata nei dintorni, con il Gruppo di Cammino
- venerdì 10 gennaio 2020, dalle 17.30 alle 19.30, Biblioteca e Segreteria.
Altre novità sono in programma per le settimane successive, Vi aggiorneremo prestissimo e Vi aspettiamo in Laboratorio, siete sempre i benvenuti!
Saluti dal Leccio
|