Scaffale: BS
Libro n. 2
Posizione: 1
Titolo: Il mio dolce compagno
Autore: Westheimer David
Editore: Club degli Editori
Categoria: Romanzo
Descrizione: In un cottage lungo la costa atlantica, abbandonato dai suoi proprietari nella cattiva stagione, si rifugia una ragazza di diciassette anni. Ha dovuto abbandonare la sua casa, è incinta, sola e sgomenta. I suoi progetti per il futuro sono tanto circondati dalla paura e dall’incertezza da costringerla all’immobilità di un animale braccato. Poche notti dopo, un negro che ha commesso accidentalmente un omicidio e che è ricercato dalla polizia e a altri, raggiunge a sua volta il cottage.
I due sono nemici naturali, si odiano a vista, non hanno nulla in comune: Marlene è una robusta e ignorante ragazza di campagna, Charlie è un intellettuale timido e sensibile. Nessuno di loro, per motivi diversi, riesce a risolvere i propri problemi né ha la possibilità di fidarsi del compagno.
Si avvicinano soltanto per difendersi contro la minaccia alla propria salvezza e per divedersi il cibo rubato. Da questi rapporti forzosi nasce prima un rispetto vicendevole e poi, finalmente, a poco a poco, l’amicizia…
Questo è il tema centrale de Il mio dolce compagno, uno dei migliori romanzi drammatici sulla vita contemporanea. È infatti difficile incontrare nella narrativa moderna due personaggi come questi presentati da Westheimer; due giovano smarriti in un mondo che non è fatto per loro e che non gli appartiene, ma che, proprio per questo, li avvicina in un commovente abbraccio.