Scaffale:BV Libro n.21 Posizione n.1

Titolo: Lady Roxana

Autore: Defoe Daniel

Editore: Gherardo Casini Editire

Descrizione: Beleau, figlia di profughi protestanti francesi, sposa giovanissima un birraio di Londra che poi, costretto alla fuga per bancarotta, l'abbandona nella miseria più nera, con cinque figli. La donna diventa l'amante del suo padrone di casa e, affidati i figli alla carità altrui, lo segue in Francia. Ereditati i suoi beni, diventa una spregiudicata cortigiana - Lady Roxana - e grazie a tresche lucrose giunge alla ricchezza. Si sposa allora con un solido mercante olandese, ma la sua tranquillità è insidiata da una figlia che ne ha scoperta l'identità. Interviene in suo aiuto la fedele e perversa servetta Amy e la figlia scompare forse assassinata. Ma il marito scopre la verità; poco dopo muore lasciandola quasi in miseria. Imprigionata per debiti Roxana muore pentita dei suoi peccati.