Scaffale:CW Libro n.78 Posizione n.1

Autore: Brecht Bertolt

Editore: Einaudi

Categoria: Teatro

Descrizione: Dall'Opera da tre soldi, il dramma che portò Bertolt Brecht a un clamoroso successo, a L'eccezione e la regola, parabola sulla perversione di una società di «ordinato disordine»; da Madre Courage e i suoi figli, la cronaca di un conflitto che per trent'anni sconvolse la Germania del Seicento, a Vita di Galileo, la pièce sulla difficile posizione dello scienziato nella società. E poi ancora Santa Giovanna dei Macelli, L'anima buona del Sezuan, Il signor Puntila e il suo servo Matti, Il cerchio di gesso del Caucaso: questa nuova edizione del teatro brechtiano presenta una scelta dei testi piú rappresentativi del drammaturgo tedesco, con le note ai testi dello stesso Brecht e un'appendice critica sulla genesi delle opere e la loro fortuna. Dagli anni Trenta a oggi la fama di Bertolt Brecht ha seguito alterne vicende, ma ogniqualvolta la lezione del teatro epico veniva data per superata subentrava prontamente una nuova fase di vitalità. A piú di cento anni dalla nascita del drammaturgo, la lezione brechtiana non può che essere considerata una ferma acquisizione della drammaturgia novecentesca.