Scaffale:CX Libro n.71 Posizione n.1

Autore: Moscati Sabatino

Editore: Arnoldo Mondadori

Categoria: Saggio

Descrizione: Con questo libro Sabatino Moscati, l’archeologo-scrittore che si è già procurato vasta fama con i suoi precedenti volumi, invita il lettore a effettuare un giro del mondo di nuovo tipo. Seguendo il cammino del sole, che è quello stesso della civiltà, Moscati ci guida alla riscoperta delle nostre origini partendo dalla Cina, culla della specie umana, e terminando con il nuovissimo continente, l’Australia, in cui recenti scoperte archeologiche hanno messo in luce un passato che nulla ha da invidiare a quello di altre conclamate civiltà. Una serie di brevi capitoli, adeguatamente illustrati, guida il lettore alla conoscenza delle più recenti scoperte del nostro passato, prossimo o remoto, illuminandolo sul tortuoso cammino che l’uomo ha compiuto per liberarsi da un retaggio di tenebre e paure fino a giungere alla sua piena realizzazione, progetto che, comunque, è ancora in atto. Balzano così all’attenzione del lettore accorto le curiosità più stimolanti messe in luce dalla moderna archeologia, dagli imperatori ricoperti di giada per il loro viaggio nel paese delle ombre al primo disastro ecologico del passato, dalla torre di Babele alle ultime testimonianze sulla vita terrena di Gesù, dalla scoperta del carcere in cui Socrate venne costretto a bere la cicuta al ritrovamento delle iscrizioni dei Templari fino all’ipotesi, non ancora verificata come reale, della possibilità di uno sbarco fenicio (!) in America Latina. Le qualità di scrittore di Moscati fanno sì che il libro possa essere accostato da chiunque, mancandogli infatti quel filtro “scientifico” che allontana il lettore non specializzato: è un volume per quanti desiderano conoscere il cammino percorso dalla civiltà dai suoi esordi ai nostri giorni.