Scaffale:CY Libro n.43 Posizione n.1

Autore: Buruma Ian

Editore: La biblioteca di repubblica

Categoria: Saggio

Descrizione: Venticinque anni fa Orientalismo di Edward Said svelava come il concetto di Oriente fosse il prodotto dello sguardo colonialista dell'Occidente. Cosa succede quando gli altri ci osservano e vedono in noi solo i rappresentanti di un pensiero idiota, votato al culto del denaro e del successo? Attraverso una spedizione archeologica nella cultura occidentale, gli autori dimostrano come l'Occidente senz'anima e capace solo di pensiero-calcolo è un'immagine nata e alimentata in Occidente. E ora si rovescia nella versione occidentalista dei fondamentalisti islamici che ritraggono un'intera società come una massa di decadenti avidi, premessa intellettuale alla loro distruzione.