Scaffale:DC Libro n.8 Posizione n.1

Autore: Rimbaud Arthur

Editore: Tascabili economici newton

Categoria: Poesia

Descrizione: Pubblicate, per cura di Paul Verlaine, nel 1886, Le Illuminazioni sono un testo rivoluzionario e un punto di svolta nella poesia moderna. Rimbaud aveva composto il libro nel decennio precedente, a vent'anni, nel pieno di una vita sregolata a vagabonda. Lontano da ogni forma di decoro borghese, il poeta è, infatti, secondo Rimbaud, non solo un personaggio tragico, minato da violenza autodistruttiva, ma soprattutto un veggente, capace di ottenere, attraverso lo sregolamento di tutti i sensi, la visione dell'ignoto, dell'assoluto. E le Illuminazioni propongono, con parole limpide e infuocate, immagini di lucido delirio, disegnando un mondo che nessun occhio umano aveva, in precedenza, mai colto e nessuna voce mai descritto.