Scaffale:DD Libro n.27 Posizione n.1

Scaffale: DD

Titolo: Il libro nero delle brigate rosse

Autore: Casamassima Pino

Editore: Newton campton editori

Categoria: Autobiografia

Descrizione: 'Come potevano essere cosė sicure le BR che in quel giorno, a quell'ora e inquel momento, mio marito sarebbe passato da via Fani?: una domanda cheEleonora Moro pone pių volte nei tribunali e nelle commissioni parlamentarid'inchiesta, ribadendo che il percorso automobilistico veniva stabilito giornoper giorno. Una domanda alla quale le BR, per bocca di diversi esponenti,anche antagonisti fra loro, hanno dato risposta sgombrando il campo da ogniillazione: quell'iniziale tratto di strada, il corteo delle vetture avrebbedovuto percorrerlo comunque. Come hanno dato concorde risposta pure su tantialtri punti inquietanti, compresa quella via Gradoli entrata nella mitologiadel caso Moro. Possibile che si siano messi tutti d'accordo, seppur sentitiseparatamente, e non solo divisi, ma addirittura l'un contro l'altro armati?Seguendo l'iter cronologico delle Brigate Rosse, che agli inizi furonosottovalutate e sbeffeggiate per avere identificato come madre di tutti i maliquel SIM (Sistema Imperialista delle Multinazionali) la cui esistenza č stataaccertata solo di recente dai serivizi segreti, questo libro, oltre ariportare documenti, atti parlamentari, giudiziari, giornalistici, unitamentealle testimonianze dei protagonisti, contestualizza gli avvenimenti, daI 1970fino alla sparatoria su un treno nel 2003 ad opera delle cosiddette nuoveBrigate Rosse, responsabili degli omicidi D'Antona e Biagi, restituendo ilclima politico, sociale, economico e culturale di trent'anni di storia.