Scaffale:AX Libro n.10 Posizione n.1

Scaffale: AX

Titolo: I romanzi dell'antico Egitto: La battaglia di Tebe-Akhenaton. Il faraone eretico-La maledizione di Keope

Autore: Mahfuz Nagib

Editore: Newton Compton

Descrizione: Questo volume raccoglie tre romanzi di Nagib Mahfuz sull'antico Egitto. Ne La battaglia di Tebe rivive uno dei capitoli più appassionanti della storia egiziana, in un affresco epico intenso e coinvolgente: la suggestiva rievocazione delle gesta del faraone Amosis che nel XVI secolo a.C. guidò il suo popolo alla vittoriosa resistenza contro l'invasione degli Hyksos. La voce di un giovane curioso e intraprendente, Miri-Mon, racconta in Akhenaton. Il faraone eretico le tappe della fulminante ascesa del faraone maledetto, fisicamente fragile ma destinato a diventare uno dei simboli della gloria dell'antico Egitto. La maledizione di Cheope narra il tentativo del faraone di scongiurare una profezia che annuncia la fine della sua dinastia. Le insidie, i tradimenti e la stessa ostinazione di Cheope saranno le armi di un inesorabile destino a cui neanche l'uomo-dio più potente può sottrarsi.