Scaffale:BB Libro n.48 Posizione n.1

Titolo: Il lago delle Strolaghe

Autore: Doctorow E.L.

Editore: Arnoldo Mondadori

Descrizione: Joe di Paterson è nato in una famiglia che non si cura di lui, fredda e incapace di trasmettergli stimoli e sicurezza, appena ne ha la possibilità sceglie la fuga per scrollarsi di dosso quella sensazione di inadeguatezza e i luoghi che conosce. Inizia un estenuante vagabondare fatto di lavori saltuari, furti per riuscire a mettere qualcosa sotto i denti, puzzolenti vagoni dei treni merci in cui nascondersi. Per un periodo si unisce a un Circo, affascinato dagli artisti e dai fenomeni da baraccone che lo animano, ma stanco della degradazione in cui vede consumarsi alcuni dei membri della compagnia decide che il suo tempo si è concluso anche lì e il viaggio erratico ricomincia.