2017 NEWS!

ARCHIVIO..


20/12/2017

    Sant Eusebio - Mercatini di Natale 2017
    Banchetti con cioccolata calda, hot-dogs, zucchero filato, creeps, vin brulè ecc. ecc. il tutto per trascorrere una giornata ricca di canti, balli e attività per bambini.
    Venite a Sant Eusebio ma non come turisti ma come parte integrante della comunità.
    - album fotografico
    Saluti dal Leccio

15/12/2017

    Anche a S. Eusebio... Vi aspettiamo con varie iniziative natalizie... 16 e 17 dicembre 2017
    - sabato 16 dicembre 2017, alle 21.00 presso la Chiesa di S.Eusebio, concerto del coro di S.Rocco.
    - domenica 17 Dicembre 2017, dalle ore 10.00, Mercatini di Natale in piazza S.Eusebio.
    Tutti i dettagli nelle locandine allegate.
    Saluti dal Leccio

09/12/2017

    AUGURI LIBRARI - 15 dicembre 2017
    Care Amiche ed Amici del Leccio e del Laboratorio di Quartiere, avrete già decine di impegni e di inviti ... la cena con i colleghi, l’aperitivo con i compagni di palestra, il brindisi con i clienti, l’evento di beneficenza .... ma se Vi trovate liberi proprio quel giorno e a quell’ora...
    VENERDI' 15 DICEMBRE 2017 - alle ore 17.30
    Vi accoglieremo molto volentieri alla Biblioteca di Quartiere, a partecipare a
    "AUGURI LIBRARI"
    una iniziativa molto semplice e tranquilla, a partecipazione libera e gratuita, in cui leggeremo qualche brano insieme (speriamo che siate in tanti a portare un brano o una poesia da leggere...), per poi gustare una fetta di panettone ed una bevanda, e farci gli AUGURI!!!
    Chi pensa di arrivare con un brano che gradisce leggere, voglia cortesemente comunicarlo rispondendo a questa mail, così sappiamo regolarci per la scaletta. Particolarmente sentiti sono stati, nella scorsa edizione, quei testi della tradizione dei luoghi di origine e dei ricordi dell’infanzia, ma sentitevi liberi di esprimere quel che volete.....
    Vi aspettiamo numerosi!
    Saluti dal Leccio

08/12/2017

    IO, TU, NOI E IL NOSTRO MONDO - 5 dicembre 2017
    Ringraziamo Marina e Teresa che, nell’incontro di martedì 5 dicembre, ci hanno accompagnato, con semplicità e dolcezza, in un piccolo percorso di riflessione e ripensamento su come siamo e come vediamo il nostro prossimo. Le loro parole, la visione di brevi filmati significativi ed un efficace esercizio svolto tra il pubblico, hanno fatto "volare" l’ora e mezza prevista per questo incontro a tema del ciclo "MI INFORMO, COMPRENDO, SCELGO".
    Vi aspettiamo al prossimo interessante incontro che si svolgerà a gennaio 2018 (data da definire) condotto da un nuovo ospite, responsabile di LaborPace (Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace).
    Saluti dal Leccio

29/11/2017

    IO, TU, NOI E IL NOSTRO MONDO - 5 dicembre 2017
    Vi invitiamo ad un nuovo appuntamento al Laboratorio di Quartiere, in via Mogadiscio 47 rosso per il ciclo di incontri "MI INFORMO, COMPRENDO, SCELGO",
    MARTEDI' 5 DICEMBRE 2017 alle ore 17.30 "Io, Tu, Noi e il nostro Mondo?" Un interessante incontro, che stimolerà riflessioni aprendo nuovi orizzonti, condotto da due gentili ospiti: Marina (dottoressa in scienze storiche e antropologiche); Teresa (dottoressa in scienze pedagogiche e dell’educazione). come da programma dettagliato nell’allegato volantino.

    Ingresso libero, partecipate numerosi.
    Saluti dal Leccio

08/11/2017

    PERCHE' PROPRIO A ME? - 7 novembre 2017
    Pubblico attento e molte domande alla conferenza "Perché proprio a me?" proposta martedì 7 novembre al Laboratorio di Quartiere.
    I relatori si sono dimostrati preparati e propositivi, ed è stata apprezzata anche la loro disponibilità al confronto su alcune tematiche che le persone presenti hanno chiesto di approfondire.
    L’obiettivo prefissato dal ciclo di incontri "MI INFORMO, COMPRENDO, SCELGO" sta iniziando a dare i suoi risultati!!
    Vi aspettiamo al prossimo incontro di martedì 5 dicembre "Io, Tu, Noi e il nostro Mondo", che tratterà di antropologia.
    Saluti dal Leccio

29/10/2017

    PERCHE' PROPRIO A ME? - 7 novembre 2017
    L’intento è sempre quello di portare in periferia, come opportunità per tutti, tematiche interessanti, arricchenti e stimolanti... per il ciclo di incontri "MI INFORMO, COMPRENDO, SCELGO", Vi ricordiamo l’appuntamento al Laboratorio di Quartiere, in via Mogadiscio 47 rosso:
    MARTEDI' 7 NOVEMBRE 2017 alle ore 17.30 "Perché proprio a me?" ne parleranno con noi tre gentili ospiti, come meglio dettagliato nell’allegato volantino.

    MARTEDI' 31 OTTOBRE 2017 alle ore 20.45
    proiezione di un filmato inerente al tema della conferenza del 7 novembre

    Ingresso libero, partecipate numerosi.
    Saluti dal Leccio

09/10/2017

    MOTOMITO 2017 - Ringraziamenti Il Direttivo dell’Associazione Il Leccio ringrazia i collezionisti che hanno contribuito al successo di questa manifestazione trasferendo sulla passerella di Sant’Eusebio i loro preziosi motocicli storici e ringrazia gli esperti Franceschini e Bonadonna che li hanno presentati al pubblico. Un ringraziamento particolare al Circolo Sertoli e alla Associazione Ruote del Passato per il contributo nel coinvolgimento dei collezionisti. Grazie alla Parrocchia di Sant’Eusebio e al locale Circolo ARCI che hanno fornito attrezzature e servizi ai partecipanti, e grazie infine allo staff di volontari del Leccio che, oltre ad organizzare la manifestazione, ne hanno gestito puntualmente i vari aspetti esecutivi con gradimento di partecipanti e pubblico.
    Grazie infine al Municipio IV e Comune di Genova per il patrocinio e l’uso di spazi pubblici che ci hanno accordato.
    Il Leccio Salvatore Alberti

07/10/2017

    MOTOMITO 2017 Visto dal lato del gazebo dell’organizzazione, il pubblico appare un insieme anonimo concentrato nella valutazione di ogni moto presentata in passerella. Tra il nostro pubblico di Domenica mattina 17 settembre, oltre ad entusiasti possessori di moto d’epoca, erano in realtà mescolati tra il pubblico personaggi mitici del mondo a due ruote d’antan: corridori e meccanici motociclisti.
    Era presente il mitico "Pierin" meccanico ineguagliabile di MotoGuzzi in Sestri, oggi a riposo in quanto ha abbondantemente superato gli 80; c’era anche Angelo Navacchi superbo meccanico di MotoGuzzi d’epoca (ancora in piena attività in via Piantelli); in prima fila sedeva il mitico Chiappini, corridore motociclista degli anni '60: commovente è stato l’incontro e l’abbraccio con l’altro corridore ultraottantenne Ausiello (per gli addetti solo "Ugo", che assieme a Chiappini ha infiammato il pubblico appostato sulle curve delle gare in salita o dietro le balle di paglia degli spericolati circuiti di quel tempo) che ha portato in passerella la sua Guzzi Falcone Sport conservata nello stato dei tempi nei quali correva (una moto di incredibile fascino meritevole del podio): entrambi questi corridori si sono confrontati nella gara in salita "Doria – Creto" col grande campione genovese Giovanni Burlando vincitore negli anni '60 di numerosi campionati.
    Il parterre di MotoMito era quindi di assoluto rispetto, segno che il normale pubblico e gli addetti ai lavori hanno risposto con grande interesse a questa manifestazione di carattere culturale organizzata dal Leccio.
    Il Leccio Giuseppe Macchioni

18/09/2017

    Una Frera 500 del 1920 eletta MOTOMITO 2017.
    Domenica 17 settembre 2017, sulla piazza della chiesa di Sant’Eusebio sovrastata dalla millenaria torre campanaria, si sono dati battaglia 22 capolavori della meccanica e del design motociclistico italiano del secolo scorso.
    Il concorso per moto d’epoca ultraquarantenni, ha vivacizzato il paesino di Sant’Eusebio sin dal primo mattino, con le musiche più popolari nei vari decenni del '900 ed il rombo delle moto in arrivo per competere.
    Il pubblico si è aggirato sbalordito tra questi gioielli del passato tirati a lucido per l’occasione, posti dai proprietari su un lato della piazza in attesa di sfilare in passerella.
    Concluse le operazioni di registrazione e numerazione delle moto, alle 11 è iniziata la presentazione al pubblico di ogni singolo motociclo da parte di qualificati esperti del settore (Antonio Franceschini commissario tecnico di Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori e Franco Bonadonna autore di libri sul motorismo d’epoca).
    Ai richiami tecnici e storici degli esperti si è aggiunta l’intervista ai proprietari che hanno richiamato la storia familiare e della loro moto con la quale molti convivino da decenni. A questo si è aggiunto l’apporto degli organizzatori che hanno ricordato al pubblico il contesto storico-sociale coevo ad ogni moto presentata.
    Dettagli tecnici, inquadramento storico, ricordi personali e sottofondo musicale d’epoca hanno fornito al pubblico elementi di valutazione e suggestioni in base ai quali ha assegnato il punteggio ad ogni moto.
    Si è iniziato con le moto più giovani (si fa per dire, in quanto la più recente ha comunque più di 40 anni) più rappresentative degli anni '70 proseguendo l’escursus a ritroso attraverso gli anni dello sviluppo del Paese (anni '60), della ripresa post bellica (anni '50), del periodo bellico (moto militari), fino al pionierismo motociclistico degli anni '30 e '20.
    Una meravigliosa Vespa ha ricordato al pubblico il periodo nel quale gli italiani potevano solo permettersi nel fine settimana la visione di un film in sale dove il proiettore sciabolava le immagini in bianco e nero, perforando il fumo delle sigarette. Una Vespa "faro basso" del '53 apparve nel film "Vacanze Romane" dove Audrey Hepburn e Gregory Peck scorazzano per la capitale in sella a questo mitico scooter Piaggio divenuto (grazie anche a questo film) una icona mondiale della moto "made in Italy".
    Una motoleggera Guzzi (un Cardellino), ha ricordato l’entusiasmo e la passione degli italiani per le motoleggere della Guzzi prodotte nel dopoguerra (Guzzino e Cardellino che già costituivano uno status simbol) tanto da dare vita al più grande raduno di tutti i tempi (12660 "guzzini" arrivarono a Mandello del Lario il 5 giugno 1949 da tutta Italia oltrechè da Spagna, Francia, Austria, Svizzera e persino Argentina).
    Il periodo bellico è stato ricordato dai pochi modelli di moto civili (Bianchi, Guzzi) realizzati per conversione dai modelli militari.
    Il tuffo all’indietro nel tempo ha portato il pubblico nel periodo del "Ventennio". Una Bianchi "Freccia d’Oro" ha fornito lo spunto per ricordare al pubblico come con tale moto Mussolini era uso mostrarsi per le vie di Roma; la moto portava la improbabile targa ROMA 1 (a significare: Primo motociclista d’Italia).
    E ancora indietro nel tempo, quando l’italiano medio poteva solo sognare una motocicletta e i suoi idoli erano i primi campioni motociclisti degli anni '20: una MotoGuzzi "sport 13" del 1924 ci ha fatto rivivere con nostalgia tutto il fascino di quel periodo.
    E indietro ancora, verso l’inizio del secolo scorso, quando uno strano biciclo a motore percorreva le strade della nostra Genova con targa GE 9 illuminando la strada con fanale a gas (acetilene autoprodotta da un serbatoietto di carburo). La avevamo rintracciata presso un collezionista e la abbiamo presentata in chiusura del concorso tra la meraviglia di un pubblico già coinvolto dai brani musicali di inizio secolo.
    Insomma, meteo clemente, brani musicali coinvolgenti e moto di qualità eccelsa (autentici pezzi da museo) hanno regalato a Sant’Fusebio e al pubblico genovese una giornata indimenticabile e della quale si parlerà ancora a lungo a dimostrazione di cosa si può ottenere col volontariato, con l’entusiasmo, con l’amore per la cultura e la valorizzazione del patrimonio storico (le moto d’epoca in questo caso).
    Che il pubblico (costituito anche da moltissimi giovani) abbia compreso appieno la valenza culturale ed estetica della manifestazione, è dimostrato dall’esito delle votazioni. Malgrado la scintillante attrattività (ed agressività) delle moto più recenti, il pubblico ha compreso il valore estetico e lo sforzo pionieristico racchiuso nella tecnologia delle moto del periodo del "modernismo" e ha decretato la vittoria della Frera 500 del 1920 targata GE 9 (seconda classificata una MotoGuzzi Sport 13 del 1924; terza classificata una Piaggio Ape del 1955).
    Buona la prima! E dunque………arrivederci al 2018!
    Associazione Il Leccio onlus - Giuseppe Macchioni


    Frera 500cc del 1920

15/09/2017

    Domenica 17 Settembre 2017, a Sant’Eusebio ....per la prima volta sulla piazza di Sant’Eusebio
    Un tuffo nel passato con "MOTOMITO 2017"
    Domenica 17 settembre (ore 10,30 per il pubblico) sulla piazza della chiesa di Sant’Eusebio, sovrastata dalla millenaria torre campanaria, sfileranno in passerella 40 autentici capolavori della meccanica e dello stile motociclistico italiano prodotti nel corso del secolo scorso.
    Presentate da esperti del settore moto d’epoca, ciascuna moto sfilerà sulla passerella accompagnata da brani musicali che ricreeranno il clima degli anni in cui circolava.
    L’intervista al proprietario fornirà dettagli integrativi sulla storia di ogni motociclo. Dettagli tecnici e inquadramento storico forniranno al pubblico elementi di valutazione e suggestioni che esprimerà nel punteggio assegnato ad ogni moto.
    Si inizierà con le moto più giovani (si fa per dire , in quanto la più recente ha comunque più di 40 anni).
    Accompagneremo il pubblico indietro nel tempo. Musiche, modelli di moto e richiami al contesto socio –politico, faranno rivivere il clima di quei periodi.
    Gli anni 60, accompagnati da musiche del periodo, verranno illustrati da raffinati e potenti motocicli, espressione del conquistato benessere e della fiducia in un inarrestabile sviluppo.
    I più giovani apprenderanno con stupore, ed i più anziani ricorderanno con nostalgia, come nell’immediato dopoguerra l’entusiasmo e la passione degli italiani per le motoleggere della Guzzi (Guzzino e Cardellino che già costituivano uno status simbol) ha dato vita al più grande raduno di tutti i tempi (12660 "guzzini" arrivarono da tutta Italia a Mandello del Lario il 5 giugno 1949!).
    Il periodo bellico verrà ricordato dai pochi di moto civili (Bianchi, Guzzi) realizzati con la conversione di modelli militari.
    Il tuffo all’indietro nel tempo ci porterà nel periodo del "Ventennio": Una Bianchi "Freccia d’Oro" ci darà lo spunto per ricordare al pubblico come con tale moto Mussolini era uso mostrarsi per le vie di Roma: la moto portava la improbabile targa ROMA 1 (a significare "Primo motociclista d’Italia").
    E ancora indietro nel tempo, quando l’italiano medio poteva solo sognare una motocicletta e i suoi idoli erano i primi campioni motociclisti degli anni '20: una MotoGuzzi "Sport 13" del 1924 ci farà rivivere quel periodo.
    E indietro ancora, verso l’inizio del secolo scorso, quando uno strano biciclo a motore percorreva le strade della nostra Genova con targa GE 9 illuminando la strada con fanale a gas (acetilene autoprodotta da un serbatoietto di carburo). La abbiamo rintracciata presso un collezionista e verrà presentata al pubblico a chiusura del concorso.
    Insomma, un evento storico – culturale non privo di aspetti stimolanti per giovani e meno giovani interessati a conoscere l’evoluzione del costume nazionale attraverso la storia del motociclismo italiano.
    Associazione Il Leccio onlus - Giuseppe Macchioni

13/09/2017
07/09/2017

    DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017 dalle ore 9,00 ....per la prima volta sulla piazza di Sant’Eusebio
    "MOTOMITO 2017" - passerella storico culturale di moto d’epoca
    Un evento che intesserà gli appassionati del settore, ma sicuramente incuriosirà anche tutti i cittadini (di qualsiasi età) che potranno assistere e votare la moto preferita.
    Clicca sulla data per scaricare la locandina, per chi avesse piacere di portare una propria moto d’epoca.
    Per ulteriori informazioni e partecipazione: clicca qui - Salvatore Alberti cell.3462381671
    VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!
    Il Leccio

06/09/2017

    Si avvicina la fatidica data della ormai tradizionale festa di settembre a S.Eusebio!!!
    Come già tutti saprete, quest’anno la festa si svolge nei giorni 8 - 9 - 10 settembre ... (clicca sulla data per scaricare la locandina con il programma completo, da girare tra le Vostre conoscenze).
    Le contrade si stanno già dando da fare alacremente, alcuni hanno iniziato per tempo, da prima dell’estate .... e comunque in questi giorni, incontrandosi per strada, nei negozi, nelle sale d’attesa degli studi medici, fermi all’unico semaforo della zona (p.le Bligny) .... si scherza e ci si saluta con quello spirito di sana competizione che ormai aleggia per il quartiere ... anche solo per chiedersi "Voi che colore siete?".
    Sì perchè il "colore" sarà il primo segnale che si inizierà a vedere nella prossima settimana, risalendo da Montesignano sino alla Piazza di S.Eusebio e anche oltre....
    Ma proprio per tutti sarà bello partecipare, per vedere mostre di manufatti, per farsi coinvolgere nelle varie danze, per giocare, per mangiare, per conoscere associazioni di vario tipo .... tutti insieme!!!
    Vi segnaliamo inoltre che sabato 2 settembre, alle 8.30 in piazza S.Eusebio è stato ripulito il campetto da calcio sotto i giardini antistanti l’ARCI poichè nel campetto si svolgeranno alcune attività della festa, organizzate dalla associazione Ariosto con i cavalli.
    Un grazie a tutti i volontari.
    VI ASPETTIAMO A "S.EUSEBIO IN FESTA 2017"!!!
    Il Leccio

11/06/2017

    Grazie a tutti per la bella partecipazione alla "Festa di fine laboratori" che si è svolta sabato 10 giugno!!!
    Anche quest’anno tutti promossi e arrivederci alle attività 2017/2018, con tante novità e lo stesso entusiasmo di sempre. Durante l’estate continueranno a funzionare Biblioteca e Segreteria nei consueti orari del martedì e venerdì (escluso martedì 15/8) dalle 17:30 alle 19:30.
    Perciò potrete passare a trovarci, a prendere libri in prestito, a chiedere informazioni sulla programmazione.... e a ritirare i premi della pesca di beneficenza, se avete in mano i numeri vincenti...
    Nel link della data trovate l’elenco di tutti i 77 premi con accanto il relativo numero estratto.
    Molti premi sono stati già consegnati, poichè i vincitori erano presenti alla festa, ma ancora rimangono da consegnare ben 34 premi, tra cui il più ambito, il primo premio -IL TABLET- che corrisponde al n. 357 !!!
    Cercate nei Vostri portafogli, nelle tasche, e controllate: si tratta di un bigliettino di colore giallo con un piccolo timbro con su scritto "Associazione Il Leccio" ed il numero 357 !!!
    Purtroppo sulla matrice non è stato scritto nessun appunto, con nome o numero telefonico, .... e non sappiamo come trovarvi!!!
    Ma il Tablet è in Laboratorio che aspetta di essere ritirato!!!
    Per quanto riguarda i 34 premi da consegnare, che trovate evidenziati in giallo nell’elenco allegato, la segreteria provvederà a chiamare le persone che hanno lasciato i dati sulla matrice, ma ci serve la collaborazione di tutti (specie chi si è prodigato per vendere i biglietti) affinchè tutti i generosi sostenitori del Leccio, che hanno poi vinto un premio, abbiano la soddisfazione di saperlo.
    Vi aspettiamo in Laboratorio!
    Clicca sulla data per scaricare la lista dei numeri vincenti.
    per Il Leccio - Anna

08/05/2017

    Sabato 13 maggio - APPUNTAMENTO SPECIALE alle ore 21:00 presso il Salone Parrocchiale San Gottardo per il debutto dello spettacolo "STO PARLANDO COI MURI?" preparato dal Laboratorio Teatrale del Leccio 2016/2017
    Vi aspettiamo numerosi.
    Clicca sulla data per scaricare la locandina.
    per Il Leccio - Anna

07/05/2017

    L’anno scolastico sta per finire ... ed anche i nostri Laboratori, didattici-artistici-salutari, termineranno nel mese di giugno.
    Perciò godiamoci questo ultimo mese di attività ... mettendo a frutto tutto quel che abbiamo appreso ... specialmente "il piacere di stare insieme"!!!
    Clicca sulla data per scaricare la locandina.
    per Il Leccio - Anna

06/05/2017

    Sabato 20 maggio - APPUNTAMENTO SPECIALE alle ore 09:00 ad EUSEBIO SPRINT per una giornata di pulizia dell’AREA PIC-NIC
    Clicca sulla data per scaricare la locandina.
    per Il Leccio - Anna

05/05/2017

    Ecco il "giornalino" del Leccio del trimestre in corso ... chi desidera avere una propria copia cartacea, può passare a richiederla in Laboratorio il martedì ed il venerdì dalle 17:30 alle 19:30.
    Questo "volantino iniziative", che prepariamo con cadenza trimestrale, vorrebbe riuscire a tenere informati Soci e Amici del Leccio sulle varie iniziative del Quartiere ... e ci scusiamo di essere sempre un po' in ritardo.... ma Vi incoraggiamo anche a contribuire ad arricchirlo con pensieri, cronache, o tutto quello che Vi fa piacere scrivere e condividere con gli altri... preparate dei brevi articoli e noi li pubblicheremo volentieri (inviare a segreteria@associazioneilleccio.it indicando nell’oggetto "giornalino").
    Grazie e buona lettura.
    per Il Leccio - Anna

26/04/2017

    Si avvicina il consueto appuntamento, nel quartiere di S.Eusebio, con il "CANTAMAGGIO"!!!
    Se non conoscete questa bella festa antica, sarà una buona occasione per parteciparvi...
    Lunedì 1 maggio 2017 - con partenza alle 10.30 dal parcheggio adiacente al Circolo ARCI di S.Eusebio
    ... si andrà in giro per il quartiere, toccando varie contrade (giro dalla via alla costa, via giacalone, zona palazzetto dello sport, ecc.).
    Partecipate numerosi!!! Clicca sulla data per scaricare la locandina.
    Saluti dal Leccio

31/03/2017

    Per tutto Aprile, e anche a Maggio, sarà possibile partecipare alla pesca di beneficenza per autofinanziamento, contribuendo anche con 1 solo euro ... , e magari aggiudicarsi il TABLET messo in palio dalla Associazione Il Leccio (insieme a tantissimi altri articoli artigianali preparati dai laboratori del Leccio). Chiedete i biglietti ai Conduttori delle varie attività, oppure in Segreteria, nei giorni e orari di apertura.
    .... ed ora il Promemoria LABORATORI e ATTIVITA' del LECCIO per le consuete attività fisse
    Le attività si svolgono presso il Laboratorio di Quartiere di via Mogadiscio 47 rosso, tranne dove diversamente indicato.

    Lunedì 3 aprile 2017
    - dalle 09,30 alle 11.30 - Laboratorio di Informatica di Base
    - dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di Maglia e Cucito Creativo

    Martedì 4 aprile 2017
    - dalle 09,00 alle 12,00 - Laboratorio di Pittura su ardesia e materiali vari
    - appuntamento speciale alle ore 9.30 a Molassana Alta per "IL CAMMINO per la SALUTE" - progetto "STILI DI VITA"
    - dalle 14.30 alle 17.15 - NON SI SVOLGE il Laboratorio di Taglio e Cucito (in questa settimana è assente la conduttrice Nunzia)
    - dalle 17.30 alle 19.30 - Segreteria dei Laboratori e Biblioteca di Quartiere

    Mercoledì 5 aprile 2017
    - dalle 18,00 alle 19.30 - Laboratorio di Informatica di Base
    - Giovedì 6 aprile 2017
    - dalle 09.00 alle 12.00 - NON SI SVOLGE il Laboratorio di di Merletto a Tombolo (in questa settimana è assente la conduttrice Nunzia)
    - dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di Riciclaggio Artistico
    - dalle 18.00 alle 19.00 - Laboratorio di English Conversation

    Venerdì 7 aprile 2017
    - dalle 09.30 alle 11.30 - Laboratorio di Tecniche Fotografiche
    - appuntamento alle 14.30 in Piazza S.Eusebio per "IL CAMMINO per la SALUTE" - progetto "STILI DI VITA"
    - dalle 17.30 alle 19.30 - Segreteria dei Laboratori e Biblioteca di Quartiere

    Saluti dal Leccio

31/03/2017

    Gruppo di Cammino di S.Eusebio del martedì mattina va "in trasferta", con il Circolo Sertoli, a Molassana Alta per la seconda passeggiata culturale, accompagnata dall’esperto Mauro Pirovano, che farà da Guida per un tratto dell’Antico Acquedotto e alla Abbazia di San Siro di Struppa
    Saluti dal Leccio

26/03/2017

    Ultime prenotazioni per i Gruppi a Teatro 2016/2017. Vedi locandina
    Saluti dal Leccio

25/03/2017

    Un invito dal Leccio! Se avete fatto parte di quel Laboratorio Teatrale del Leccio 2006/2007 ... che ha debuttato il 31/03/2007 al Salone Parrocchiale S.Gottardo con la divertente commedia "DOPPIOGOMITO"
    .... sono già passati 10 anni e siamo lieti di invitarVi alla proiezione del DVD di quel debutto VENERDI' 31 marzo 2017 alle ore 21:00 presso il Laboratorio di Quartiere - via Mogadiscio 47 rosso speriamo che VOI protagonisti di quello spettacolo, possiate essere TUTTI PRESENTI!!! L’iniziativa è comunque aperta a tutti i Soci e Amici del Leccio.
    Nella locandina, trovate i nomi di tutti i partecipanti... anzi aiutateci a rintracciare quelle persone che non abitano o non frequentano più il quartiere.
    Grazie, vi aspettiamo
    Saluti dal Leccio

13/03/2017
05/03/2017

    alcuni di Voi sono Soci fino dalla costituzione della nostra Associazione Il Leccio (era il 21/03/2001), altri sono entrati nel corso di tutti questi anni di impegno, gli ultimi hanno scelto di aderire alle nostre finalità, conoscendo il Laboratorio di Quartiere e le attività proposte nell’ultimo biennio (2016-2017).... Per il seguito clikka sul link.....
    Saluti dal Leccio

08/02/2017

    Il Laboratorio di PITTURA su ardesia e materiali vari propone 4 incontri, aperti a tutti, a partecipazione libera e gratuita.
    Se Vi piace dipingere, se volete scoprire l’artista che è in Voi … NON MANCATE !!!
    Saluti dal Leccio

07/02/2017
15/01/2017

    Fra le proposte della Biblioteca potete trovare inoltre degli incontri a tema e Vi segnaliamo un breve ciclo di "Tre martedì di approfondimento", a partire dal 24 gennaio, su altrettanti cammini spirituali di diverse religioni (vedi volantino).
    Vi aspettiamo.
    Saluti dal Leccio

14/01/2017

    Può esserci qualcuno che ancora non lo sa... ma nel nostro Quartiere (zona Mermi/S.Eusebio) c’è una Biblioteca!! a disposizione di tutti i cittadini, dove potete trovare un bel numero di libri da prendere in prestito (tutto completamente gratuito e aperto a tutti) e allargare così le Vostre conoscenze.
    In questo periodo sono in corso il riordino e la catalogazione informatica dei libri e si sta formando un gruppo di volontari che possano e vogliano trascorrere qualche ora del proprio tempo in mezzo ai libri (clikka sulla data per scaricare il volantino).
    Se Vi fa piacere diventare "Amici della Biblioteca di Quartiere", chiedete informazioni e/o segnalate la Vostra disponibilità al presente indirizzo di segreteria o inviate un sms al 3316013001 (Francesco) chi Vi ricontatterà, inserendoVi nel gruppo.
    Saluti dal Leccio

05/01/2017

    Il Leccio Vi invita ad approfittare delle opportunità offerte dal progetto "STILI DI VITA", che si sta realizzando in rete con altre associazioni della città e con ASL3.
    Scoprirete come sia piacevole, e possibile per tutti, praticare una salutare attività fisica in compagnia.
    Subito dopo l’Epifania ricominciano le attività, aperte a tutti, e tra i buoni propositi per l’anno nuovo, considerate di dedicare un pò di tempo a Voi stessi, pratica molto utile per trovare un proprio equilibrio e stare bene!
    Le proposte sono TAI CHI CHUAN e GRUPPO DI CAMMINO, che potete leggere ben illustrate nel volantino.
    Vi aspettiamo!
    Saluti dal Leccio

04/01/2017

    A tutti i Soci e Amici,
    che sentono di voler esprimere qualcosa, in Poesia o in Prosa... ecco l’occasione che ogni due anni si presenta nel nostro quartiere: la Rassegna Letteraria "Una collina di emozioni" - ottava edizione - anno 2017.
    Clikkate sul link per scaricare il regolamento, con l’indicazione del tema e tutto quel che Vi serve per partecipare.
    Speriamo che siate in tanti a volersi cimentare nella riflessione proposta dagli organizzatori.
    A disposizione per ogni chiarimento, Vi chiediamo di diffondere anche fra le Vostre conoscenze.
    Un cordiale saluto.
    Associazione Il Leccio

01/01/2017

    A norma dello Statuto il 31 dicembre 2016 il comitato in carica è decaduto. Il nuovo comitato sarà eletto dall’assemblea dei soci su convocazione del Presidente. Nella foto i lavori dell’assemblea del 2016.


















©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Sede legale: Via Giacalone 33 - 16141 Genova
Sede operativa: Via Mogadiscio 47 r - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717