Zero Sprechi

VIDEO Saluto di Emilia - giugno 2020

Da una idea di Emilia, il Laboratorio Zero Sprechi è stato avviato con l'anno scolastico 2019/2020 ed è riuscito a mantenere appuntamenti periodici, anche durante il tormentato periodo del covid di aperture e chiusure e riaperture, alternando incontri in presenza ed incontri on-line. (disponibile qui la registrazione della presentazione dell'anno scolastico 2021/2022).
L'attività è proseguita sino all'anno ascolastico 2022/2023 con l'intento di mettere in pratica quelle che potrebbero sembrare piccole cose... ma che, finalizzate ad una presa di coscienza e ad un cambiamento di abitudini, possono diventare "GRANDI COSE"!!!

Il laboratorio "zero sprechi" ha affrontato temi importanti quali ecologia, sostenibilità, economia circolare, rifiuti, sprechi, e i relativi comportamenti da adottare, consultandosi su potenziali soluzioni, secondo le reali possibilità del laboratorio.
Insieme si sono prodotti detersivi e saponi, si sono riciclati vecchi abiti e tessuti per produrre salviette, borse, sacchetti, borracce per l’acqua, washbag, bees’ wrap, si è imparato ad essiccare piante per produrre dentifrici; collaborando con gli altri laboratori, si sono imparate cose nuove e condivise quelle che già si sapevano.
Obiettivo del laboratorio è stato raggiungere la consapevolezza dell'importanza della consistente riduzione degli sprechi, intesa come risparmio delle risorse naturali ma anche come risparmio economico, sia a livello individuale che collettivo. Riduzione dell'inquinamento attraverso l'uso cosciente delle risorse naturali e rispetto per l'ambiente, riduzione fino ad annullamento dell'usa e getta.
Coloro che già intraprendono scelte ecosostenibili nella vita quotidiana, necessitano di supporto, specie in riferimento all'aspetto economico, elemento deterrente che spesso impone scelte poco ecologiche in alternativa obbligata a scelte ecologiche troppo costose, ma soprattutto lo scopo del laboratorio è stato cercare di coinvolgere coloro che adottano inconsapevolmente comportamenti sbagliati per abitudine, per pigrizia, o per mancata conoscenza.
Il laboratorio zero sprechi si è rivolto a tutti, giovani e anziani, che avessero il desiderio di essere parte attiva nel cercare di limitare i danni dell'uomo nei confronti dell'ambiente, per vivere in una società con meno rifiuti ora, ma soprattutto per tentare di lasciare un pianeta meno inquinato ai nostri figli.

Al momento questa attività è sospesa, ma SE ANCHE VOI, COME NOI, RITENETE GIUSTO CERCARE DI CONTRASTARE LA RIPROVEVOLE "FILOSOFIA" DELL'USA E GETTA INDISCRIMINATO, SCRIVETECI, PER COMUNICARE LA VOSTRA ADESIONE, E CI PROVEREMO INSIEME! (e-mail: segreteria@associazioneilleccio.it)


Lo sapevi che…

8 milioni di tonnellate di plastica all’anno finiscono in mare, pari a un camion al minuto.

Entro il 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci. (Ellen MacArthur Foundation, 2016)

Ogni settimana l’uomo ingerisce in media 5 grammi di plastica sotto forma di microplastiche.... Ci mangiamo il corrispondente di una carta di credito alla settimana! (Studio del WWF, 2019).



















©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Sede legale: Via Giacalone 33 - 16141 Genova
Sede operativa: Via Mogadiscio 47 r - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717