ARCHIVIO..

31/12/2024

Gli Auguri del Leccio!
Siamo alla fine dell'anno e il nostro pensiero va ai nostri volontari, siamo profondamente grati per la loro dedizione e impegno nel condividere conoscenze ed esperienze.
Questo ha contribuito a rendere più incisivo e positivo il servizio alla comunità.
Il lavoro che viene fatto costantemente e disinteressatamente, che non è privo di fatica, ha un impatto significativo sulle persone che frequentano le nostre iniziative sia in laboratorio che all'aperto.
Siamo onorati di avervi come parte integrante del nostro team!!!
Auspichiamo una continua e lunga collaborazione e auguriamo a tutti, soci amici, volontari e conoscenti buone feste e buon anno!!!!

Il presidente Susanna Scianò


20/12/2024

Benvenuti bambini!
Chiudiamo l'anno con la bella notizia di due nuovi nati di questi ultimi giorni, nipotini dei nostri Soci Volontari attivi Angelo, che si occupa di manutenzione e cura delle aree verdi, e Francesco, facilitatore di vari incontri di formazione.
Benvenuti ai piccini, che avranno anche la fortuna di nonni super, capaci di dedicarsi generosamente alla collettività e per questo un bell'esempio per il loro futuro!


10/12/2024

Invito Brindisi Natalizio in Laboratorio
Socie e Soci, Volontarie e Volontari, Partecipanti affezionat* alle attività, Amiche e Amici del Leccio,
ecco un momento da trascorrere insieme, presso il Laboratorio di Quartiere,
MERCOLEDI' 18 DICEMBRE 2024 - "BRINDISI NATALIZIO", con il seguente programma:

  • dalle 16.00, accoglienza con esposizione dei manufatti natalizi preparati dai laboratori manuali/artistici;
  • alle 17.00, letture in tema natalizio, curiosità sul Natale nel Mondo e poi a cantare tutt* insieme;
  • ci accompagnerà il rinfresco con brindisi, per un sereno scambio di auguri!
Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione, scrivendo a segreteria@associazioneilleccio.it.
Grazie!
Vi aspettiamo.
Saluti dal Leccio


30/11/2024

Mercatini di Natale in piazza Sant'Eusebio!! 08 dicembre 2024
Come sapete i "Mercatini di Natale in piazza Sant'Eusebio" sono ormai una tradizione!
Siamo un quartiere di "creativi", a partire dalla tenera età fino ai 99 anni, e perciò, nei vari laboratori delle scuole e delle associazioni, vengono realizzati manufatti di tutti i tipi, con stoffa, legno, carta, ceramica e materiali di riciclo, da proporre a dicembre sulle bancarelle per beneficenza e/o autofinanziamento.
VI ASPETTIAMO domenica 8 dicembre 2024,
troverete idee regalo, piacevoli intrattenimenti per grandi e piccini, la possibilità di donare il sangue e anche di compiere una bella azione solidale, se porterete con voi qualcosa, di generi alimentari o per igiene personale, da donare per le borse che vengono distribuite alle persone in difficoltà.

I dettagli sono nelle locandine allegate; in caso di maltempo i banchetti saranno visitabili nel salone del Circolo ARCI Sant'Eusebio e la casa di Babbo Natale nel consueto locale sotto la Chiesa.


16/11/2024

Workshop "LAVORARE IN TEAM"
Mercoledì 20/11/2024 si svolgerà il primo dei quattro incontri previsti per il workshop "Lavorare in team".
Ecco un workshop di cui c'è proprio tanto bisogno, nella nostra vita privata, nel volontariato in cui operiamo noi associazioni e anche in tutta la società!
Provare ad essere tutt* più collaborativi, e non competitivi, può portare davvero tanti benefici.
E allora approfittiamo di questi quattro incontri, condotti da formatore esperto, e perdipiù gratuiti, per i quali ci sono ancora due/tre posti disponibili!
Ci si può iscrivere con una mail a segreteria@associazioneilleccio.it.


15/11/2024

Letture ad alta voce: "Fratellanza"
Oggi, VENERDI' 15/11/2024, alle ore 16.00, si è svolto, al Laboratorio di Quartiere, un incontro di letture ad alta voce sul tema "FRATELLANZA".

Maria ha dato il benvenuto.
Grazie per essere venuti!
Cercavamo un argomento e "la fratellanza" ci è sembrato un concetto importante.
Spesso viviamo nella separazione e soffriamo.
Stare insieme ci fa sentire una cosa sola, ci porta altri stimoli e un po' di luce in più.
Questo è quello che al Leccio vogliamo fare, studiando Dante, leggendo buoni libri, riciclando, disegnando e cucendo questa tela infinita di tante mani e tante volontà.
Qui noi scegliamo chi, e come, vogliamo essere fratelli e sorelle per sempre.

Patrizia ha introdotto alcuni aspetti storici.
Il 4/2/2019, Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar firmano, in un incontro storico, la Dichiarazione di intenti, un invito a riscoprirsi fratelli per promuovere la giustizia, la pace e la libertà religiosa, garantendo i diritti umani.
Nel 2020, l'ONU ha istituito, ogni 4 febbraio, la giornata mondiale della fratellanza, con l'obiettivo di costruire un percorso di integrazione che porti alla pace.
La fratellanza è quindi uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base della relazioni tra i popoli, senza divisioni alcune.

I partecipanti non sono stati molto numerosi, ma ben convinti e propositivi di interessanti riflessioni.
Il Leccio ringrazia le organizzatrici Maria e Patrizia, il gruppo "Letture sconfinate" di Via Bobbio e tutte le persone che hanno partecipato.
Arrivederci a presto per prossime iniziative della Biblioteca di Quartiere.
VI ASPETTIAMO!


26/10/2024

Ciao Vilma!
Questa mattina, nella Chiesa di Sant'Eusebio, si è svolto un funerale molto partecipato per salutare Vilma, nostra Socia volontaria disponibile e gentile, nativa del quartiere da quando era ancora un paesino, che ha saputo da sempre rendersi utile, insieme al marito Rino, nelle vecchie e nelle nuove associazioni attive, dallo storico Circolo ARCI, alle più nuove Il Leccio e Vivisemm.
Vilma amava ballare, le piacevano le iniziative all'aperto (Cantamaggio, Maggio ai forti, ecc.), si divertiva a partecipare alle improvvisazioni teatrali organizzate all'Arci e frequentava il Palazzetto dello sport Vivisemm, sia come allieva della ginnastica dolce, che come volontaria attiva, ogni qual volta ce n'era bisogno.
Per questa sua bella rete di relazioni, sono davvero tante le persone che hanno voluto essere vicine al marito Rino, e ai figli Laura e Davide, nel dire "Ciao cara Vilma e... grazie!".


01/10/2024

L'entusiasmo del gruppo MAMMA MIA!
Da una bella idea di Valentina, giovane mamma del quartiere, dopo i primi incontri della primavera 2024, questa attività riprende con entusiasmo, a partire dal 04/10/2024, con già un ricco programma di appuntamenti per i mesi di ottobre e novembre.
Incontrarsi settimanalmente, portando i propri bimbe e bimbi, è un vero toccasana per queste mamme con figli di pochi mesi, che possono in questo modo confrontarsi, scambiarsi informazioni e sostenersi a vicenda, oltrechè, negli appuntamenti con ospiti esterni, arricchire le proprie conoscenze ed approfondire temi sempre interessanti e utilissimi.
Partecipazione libera e gratuita, ma da prenotare al numero di Valentina, che trovate nella locandina qui sopra.
Passate parola fra le mamme!


20/09/2024

Il Leccio odv presenta le attività 2024/2025

Carissime e Carissimi che seguite Il Leccio odv,
con molto piacere Vi invitiamo alla presentazione dell'anno di attività 2024/2025, che prenderà il via da ottobre 2024.
Forse avrete già visto il pieghevole ed i volantini, che stanno girando per il quartiere dai giorni della festa, ma non perdeteVi questa presentazione, dove saranno gli stessi volontari, conduttori delle attività, a descrivere le loro proposte e a rispondere alle Vostre eventuali domande.

Sabato 28/09/2024, alle ore 17.00, presso Sala Punto Incontro Coop Valbisagno,
Vi aspettiamo numerosi!!!


19/09/2024

Lino, affezionato Socio del Leccio.
Un affezionato Socio del Leccio, Lino, è purtroppo mancato oggi.
Lino si è iscritto alla associazione nel 2006 e lui, e la moglie Grazia, non hanno mai mancato di rinnovare la tessera, esprimendo in questo modo la loro condivisione delle finalità e del lavoro che Il Leccio svolge, che Lino ha dimostrato anche, dal 2009 al 2015, facendo parte della organizzazione, per quattro anni nel Comitato e per tre anni nei Collegi.
Un grande onore per Il Leccio che ha potuto giovarsi della sua saggezza, della sua disponibilità e del suo comportamento discreto e attento.
Negli ultimi anni Lino si è goduto la sua famiglia, assistito con amore dalla moglie Grazia e da figli e nipoti, come meritava davvero.
Buon viaggio Lino!


16/09/2024

Numeri estratti il 15/09/2024 per lotteria beneficenza favore Cucina Popolare Genovese

Primo premio n. 6 verde, pannello patchwork, vinto da Vincenzo
Secondo premio n. 18 Verde bis, tris cuscini cravatte
Terzo premio n. 2 verde, quadro mezzopunto cavalli, vinto da Vincenzo
Quarto premio n. 3 Verde bis, borsa cravatte, vinto da Anna.
Il Leccio odv ringrazia tutte le persone che hanno partecipato, permettendoci di raccogliere ben 600 euro, che sono stati versati a Cucina Popolare Genovese!
Il secondo premio, ancora non ritirato, resta a disposizione per 30 giorni, presso il Laboratorio di Quartiere, e potrà essere consegnato al vincitore dietro presentazione del biglietto vincente.
Per informazioni:
email segreteria@associazioneilleccio.it - wapp 3338889883


05/09/2024

Sant'Eusebio in festa!! 13-14-15 settembre 2024
Siamo pronti per la ormai tradizionale, e molto partecipata, bella Festa di tre giorni a Sant'Eusebio con intrattenimenti per grandi e piccini!

"Sant'Eusebio in festa" è organizzata da oltre dieci anni nel nostro quartiere, e da otto edizioni si svolge anche il "Palio delle Contrade", un evento molto particolare, con colori e animaletti sparsi ovunque, giochi divertenti, e a volte impegnativi, tante idee in mostra ed alcune iniziative di solidarietà.

Non mancate di venire a Sant'Eusebio nei giorni 13-14-15/09/2024.
Vi aspettiamo!!!!

Le associazioni da Montesignano a Sant'Eusebio (come da allegato volantino)


12/08/2024

Giornata mondiale degli Elefanti
Oggi, 12 agosto, è la Giornata mondiale dedicata agli Elefanti che si celebra, dal 2012, per sensibilizzare la opinione pubblica sull'elevato rischio di estinzione per questi animali.
Nei primi mesi del 2024, il "Laboratorio di pittura/Tecniche varie" ha lavorato ad un bellissimo progetto pittorico per lanciare un allarme proprio nella Giornata Mondiale dedicata all'elefante.
Le opere sono state raccolte in un video, che Vi invitiamo ora a visionare qui
(breve video mp4).
Ringraziamo le "nostre" artiste per questa opportunità di riflessione!


06/08/2024

Sosteniamo Cucina Popolare Genovese
Quest'anno, durante la festa di settembre "Sant'Eusebio in festa/Palio delle Contrade", Il Leccio odv organizzerà la consueta lotteria di beneficenza, mettendo in palio alcuni manufatti preparati dal "Laboratorio di Maglia e Cucito creativo".
Vogliamo ora iniziare a farVi conoscere la Associazione alla quale sarà devoluto l'incasso dei biglietti, che proporremo nelle tre giornate della festa, e Vi invitiamo a leggere la presentazione di Cucina Popolare Genovese, che opera in via del Fossato 2, traversa di via Bobbio, lato della Scuola Da Passano, per conoscerne il meritevole operato.

Cucina Popolare Genovese nasce dalla volontà di creare un luogo di ristoro per chi è più in difficoltà, offrendo pasti e spazi di aggregazione sociale.

Introduzione
L'Associazione Cucina Popolare Genovese (CPG) è lieta di presentare il progetto di Trattoria Sociale, una iniziativa che da quasi due anni risponde alle esigenze alimentari e sociali della comunità genovese. Questo progetto rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il contrasto all'emergenza alimentare e alla solitudine, offrendo supporto e promuovendo la socialità.

Dettagli del Progetto
1. *Sostegno Alimentare*:
La Trattoria Sociale sostiene le esigenze alimentari di oltre 100 persone iscritte al servizio. Dal martedì al venerdì, durante il pranzo, accogliamo circa 35 ospiti, fornendo annualmente circa 8000 pasti. Questa iniziativa garantisce a molti un pasto caldo e nutriente, contribuendo significativamente alla lotta contro l'emergenza alimentare.
2. *Inclusione e Socialità*:
Il nostro obiettivo principale è contrastare non solo la fame, ma anche la solitudine. La Trattoria Sociale crea un ambiente accogliente dove le persone possono incontrarsi, socializzare e sentirsi parte di una comunità. Attraverso questo progetto, promuoviamo il benessere sociale e psicologico degli ospiti.
3. *Collaborazione con le Istituzioni*:
Questo progetto nasce da un patto di collaborazione che coinvolge istituzioni e il contesto territoriale sociale. Lavoriamo a stretto contatto con enti locali e associazioni per garantire un servizio efficiente e ben integrato nel tessuto sociale.
4. *Trasformazione degli Ospiti in Volontari*:
Un aspetto particolarmente significativo del nostro progetto è che alcuni ospiti sono diventati a loro volta volontari. Questo cambiamento ha permesso loro di riempire di gioia le proprie giornate, contrastando la solitudine e contribuendo attivamente al benessere della comunità. Questo ciclo virtuoso dimostra l'impatto positivo e trasformativo della Trattoria Sociale.
5. *Prospettive Future*:
Per il futuro, il nostro obiettivo è favorire lo sviluppo di borse lavoro attraverso strumenti comunali o regionali. Questo permetterà di fornire un servizio sempre più performante e, soprattutto, di creare occasioni di lavoro per i nostri ospiti. Vogliamo contribuire in modo significativo all'inserimento lavorativo, offrendo opportunità concrete di crescita professionale e personale.

Coinvolgimento della Comunità
L'Associazione Cucina Popolare Genovese conta pià di 350 soci e decine di volontari attivi. Il successo della Trattoria Sociale è reso possibile grazie alla dedizione e all'energia di tutti i volontari che quotidianamente contribuiscono al buon funzionamento del servizio. Tuttavia, per continuare a crescere e migliorare, abbiamo bisogno di nuove energie e risorse.

Invito alla Partecipazione
Invitiamo tutta la comunità a sostenere il progetto della Trattoria Sociale. Che si tratti di diventare soci, volontari o di offrire donazioni, ogni contributo è prezioso e aiuta a portare avanti questa importante missione. Insieme possiamo fare la differenza, garantendo un futuro migliore e più inclusivo per tutti.


Unisciti a noi per promuovere la solidarietà, la cultura e la socialità attraverso la buona cucina!


www.cucinapopolaregenovese.it www.facebook.com/cucinapopolaregenovese


15/07/2024

DUEMILA GRAZIE!
Carissime e Carissimi,
è uscita la lista degli importi 5x1000 che i contribuenti hanno scelto di destinare al Leccio nel 2023 e questa è una gran bella notizia, da condividere con TUTT* VOI.
Nella dichiarazione dei redditi del 2023, ben 75 persone hanno indicato Il Leccio, per un totale di euro 2.015,08=.
Questi soldi non arriveranno subito, per l'accredito in conto ci vorrà qualche mese, ma è una bella conferma di gradimento da parte delle persone che conoscono l'operato del Leccio, che ci rende davvero felici!

Noi ci auguriamo che, anche quest'anno, tante persone scelgano di destinare il proprio 5x1000 al Leccio, per aiutarci a portare avanti vecchi e nuovi utili progetti per il Quartiere e siamo ancora in tempo, visto che la scadenza per presentare il modello Redditi Persone fisiche 2024, relativo all'anno d'imposta 2023, sarà il 15 ottobre 2024.

Il sostegno di tutt*, che parte proprio dalla base, è il risultato più bello che si possa avere, perchè Leccio, Laboratorio di Quartiere ed Eusebio Sprint sono, e devono restare, di tutta la comunità.

Perciò grazie mille, duemila, e anche tremila volte...
Buona settimana!
Il Leccio odv - la segreteria


11/06/2024

XVI FESTIVAL TEATRALE DELL'ACQUEDOTTO
GIOVEDI' 13 GIUGNO 2024, alle ore 11.00,
presso Museo Biblioteca dell'Attore, in Via del Seminario 10, presentazione del

XVI FESTIVAL TEATRALE DELL'ACQUEDOTTO
Storie che non finiremo mai di raccontare
14 giugno / 2 agosto 2024

organizzato dal Teatro dell'Ortica, con tutti gli spettacoli, gli appuntamenti e le iconiche stondaiate.
A questa conferenza stampa sarà sicuramente presente un rappresentante del Leccio poichè, come sapete, Il Leccio sostiene e promuove, da sempre, il Teatro dell'Ortica!
Il motivo è molto semplice: il Teatro dell'Ortica è una bella realtà che si impegna, con passione e professionalità, a portare in Valbisagno cultura, formazione e anche divertimento.
Siamo in periferia ed è piuttosto evidente che la pubblica amministrazione investe poco e niente in periferia; predilige fare grandi investimenti per mega-eventi, avveniristiche strutture, concertoni, palchi, ecc. in centro città e noi ci troviamo a non avere né un cinema, né un teatro in tutta la Valbisagno (forse il Cinema Nazionale ... ma chissà quando...).
Dal 1996, fortunatamente, abbiamo il Teatro dell'Ortica, che merita tutto il nostro ed il Vostro sostegno; il Teatro dell'Ortica è un vero teatro sociale, che porta avanti, con tenacia e coerenza, tanti interessantissimi progetti, che potete leggere qui: www.teatrortica.it, tra cui il Festival teatrale dell'Acquedotto che quest'anno si svolgerà dal 14 giugno al 2 agosto 2024, in vari punti della Valbisagno, e anche oltre.
Non Vi diciamo di più...tenetevi aggiornati visitando

la pagina facebook del Festival


09/06/2024

Due imperdibili incontri di sostegno alla genitorialità!
Il progetto "MAMMA MIA!" prosegue a gonfie vele, riuscendo ad offrire interessantissimi appuntamenti a tema al bel gruppo di mamme (e qualche papà) che si incontra settimanalmente al Laboratorio di Quartiere.
Grazie alla disponibilità di professionisti, che intervengono gratuitamente, gli incontri, sempre rivolti a genitori di bimbi da zero a tre anni, hanno trattato di allattamento, svezzamento, dialogo empatico, igiene dentale, musica in culla e altro; la proposta che Vi segnaliamo adesso è per due incontri di sostegno alla genitorialità, condotti da Maria Grazia Malagamba, psicopedagogista ben conosciuta nel quartiere:
MERCOLEDI' 12 E VENERDI' 14 GIUGNO 2024, alle ore 10.00.
La partecipazione è gratuita e gradita con i bimbi al seguito. E' necessario prenotare al numero sul volantino allegato, che potete contattare per maggiori informazioni.
Saluti dal Leccio


03/06/2024

Pic-nic ad Eusebio Sprint
Ecco la locandina-invito, da parte del Leccio, a partecipare ad una bella giornata in compagnia, a conclusione delle attività della associazione per questo anno scolastico 2023/2024.
SABATO 8 giugno 2024, dalle 10.30, presso area pic-nic "Eusebio Sprint".
Il programma vuol essere gioioso e conviviale, come succede pranzando insieme. Portate perciò il Vostro pranzo al sacco, sia già pronto che da cuocere sulla griglia per chi lo gradisce, e siederemo ai tavoloni, o su plaid sul prato, per mangiare insieme.
Durante la giornata avremo un po' di musica, letture e varie performance.
Il tema che proponiamo è "Madre Terra", al quale ci si potrà ispirare nella scelta dei testi da leggere, condividendoli con i presenti; siete tutt* invitat* a portare letture, ma potete anche solo ascoltare.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!


02/06/2024

Fiera del bestiame 2024
Questa è stata la nostra partecipazione oggi, domenica 2 giugno 2024, alla "fiera del bestiame" ai giardini Doria.
La mattina allestimento dello stand con esposizione dei bellissimi quadri del Laboratorio Pittura-tecniche varie e delle originali creazioni del Laboratorio Arte&Riciclo.
All'ora di pranzo è iniziata una forte pioggia e purtroppo abbiamo dovuto togliere i quadri, che sono stati portati via, per evitare che si rovinassero.
Ma qualcuno ha confidato in una prossima schiarita ed ha avuto ragione, così siamo riusciti comunque a presentare qualche lavoro e dare un po' di visibilità al Leccio, e, anche se il pubblico è stato scarso, abbiamo trascorso un bel pomeriggio insieme, che è la cosa più importante!


26/05/2024

Proiezione docufilm "Food for profit"
LUNEDI' 3 GIUGNO 2024, alle ore 17,30, al Laboratorio di Quartiere, verrà presentato il docufilm "Food for profit", che in questi giorni sta girando in vari quartieri di Genova ed è davvero interessante.
Si tratta di una inchiesta che dei coraggiosi giovani hanno svolto sugli allevamenti intensivi. E' stato trasmesso anche da "Report" su RAI 3, e gli organizzatori lo stanno portando nelle associazioni per sensibilizzare piè persone.
Il film non è cruento come si potrebbe temere, ma, indipendentemente dalla sensibilità di ognuno sui maltrattamenti degli animali, induce a riflessioni sul cibo che mettiamo nei nostri piatti, prodotto da aziende senza scrupoli, che pensano solo al loro massimo profitto.
Vi aspettiamo numerosi e passate parola, grazie.
Saluti dal Leccio


16/05/2024

Orfeo pump rock
Ci siamo quasi! La tensione è alle stelle!
Tra una settimana, esattamente giovedì 23/05/2024, sul palco del Teatro Parrocchiale di San Gottardo, debutterà lo spettacolo che il Laboratorio teatrale del Leccio ha preparato, nell'anno scolastico 2023/2024, con la classe IV della Primaria H.C.Andersen.
Volontarie e volontari del Leccio, le insegnanti della classe, la scuola di danza ART.EBI, la FILMAKER Francesca, ma soprattutto le bambine ed i bambini, hanno lavorato alacremente per questa fantasiosa rivisitazione di un grande classico: "Orfeo ed Euridice".
Vi invitiamo a partecipare numerosi, per applaudirli e sostenerli!


06/05/2024

Volontar* nel proprio quartiere
Gentili che seguite Il Leccio,
l'anno di attività 2023/2024 sta per terminare ed è tempo ormai di preparare insieme la programmazione per il prossimo anno.
La prossima settimana, presso il Laboratorio di Quartiere, si svolgerà una riunione di conduttrici e conduttori, delle varie attività ora in corso, per fare il punto su quel che si sta facendo e sulle proposte per la ripartenza da settembre/ottobre 2024.
Il Leccio intende continuare ad offrire al quartiere opportunità di crescita, conoscenza e svago, come è stato in questi ormai 23 anni di Leccio e 14 anni di Laboratorio di Quartiere, grazie a tanti volontarie e volontari dotati di abilità e saperi, che mettono a disposizione di tutt*. Si tratta di risorse preziose, trovate nel quartiere ma anche oltre, che prestano un valido servizio, ricavandone solo il grande piacere di sentirsi utili.
Siamo perciò ad incoraggiare anche Voi, se desiderate offrire al Quartiere Vostre capacità, passioni e/o buona volontà, a metterVi in gioco (per laboratori, conferenze, eventi, corsi, cura del verde, ecc.), scrivendo alla segreteria, che è a Vostra disposizione per informazioni e per inserire le Vostre proposte nell'incontro di programmazione, al quale sarete invitati a partecipare.
Grazie, un caro saluto e a presto.
La Segreteria Il Leccio odv - e-mail: segreteria@associazioneilleccio.it


16/04/2024

Viva il 25 Aprile!!!
Quest'anno il 25 APRILE ci sembra particolarmente sentito, con iniziative in tutta la città.
Nelle nostre News vogliamo innanzitutto segnalarvi il calendario degli interessanti appuntamenti organizzati alla Casa dello Studente, che prevedono anche la visita guidata al "sotterraneo dei tormenti", e che vedranno la partecipazione, come relatore del primo incontro, del nostro amato concittadino della ValBisagno, Giordano Bruschi partigiano "Giotto". Trovate il programma completo cliccando la data di questa News, in quanto il primo incontro si svolgerà proprio oggi, 16/04/2024.
La prossima settimana, invece, abbiamo per Voi un invito al giorno ad iniziative organizzate da alcune associazioni in giro per la Valbisagno, tra cui noi del Leccio, per celebrare il 25 Aprile.
Sarà davvero importante partecipare numerosi!


06/04/2024

Il Municipio invita al Laboratorio di Quartiere
Carissime e carissimi,
Vi presentiamo, questa volta, due iniziative organizzate dal Municipio IV Media ValBisagno presso il Laboratorio di Quartiere:

  • lunedì 08 aprile 2024, alle ore 16.30, il primo evento, dei tre previsti in tutto il Municipio, per chiudere "Genova, Capitale del Libro 2023"; Incontri con autori genovesi.
  • lunedì 15 aprile 2024, alle ore 17.00, incontro informativo raccolta differenziata di carta e cartone, a cura di AMIU, per il progetto "Genova a tutta carta e cartone - Insieme per la Valbisagno".
In allegato trovate i programmi completi.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questi incontri, in modo da avere la sala bella piena e dimostrare quanto Sant'Eusebio è capace di apprezzare lo spazio a disposizione di tutti del Laboratorio, e i servizi che, sempre insieme, siamo riusciti ad offrire al quartiere ed ai suoi abitanti.
Vi aspettiamo numerosi, passate parola, grazie.


26/03/2024

MammaMia!!!
Che gioia vedere questi meravigliosi bambini e le loro giovani mamme, incontrarsi nel salone Biblioteca del Laboratorio di Quartiere!!!
Una nuova attività è partita venerdì 23/03/2024, grazie all'entusiasmo di Valentina, che ha ideato questo bel progetto denominato "Mamma mia!".
Valentina ha creato un gruppo sui social, ha coinvolto la associazione Marea, recuperando tappetoni e giocattoli, ha iniziato con offrire alle mamme, di bimbi di pochi mesi, uno spazio e un momento di incontro e condivisione, che proseguirà con interventi di specialisti in musicoterapia, pediatria, animazione e tanto altro che possa sostenere ed arricchire le mamme nei primi mesi di vita dei propri bimbi...
Visto il gradimento del primo incontro, l'attività proseguirà, sempre al venerdì mattina, a partecipazione gratuita, ma da prenotare (cliccando sulla data di questa News trovate le indicazioni per prenotare).
Grazie mamme e piccini, per l'allegria che portate al Laboratorio di Quartiere!!!


23/03/2024

Docufilm VIVERE
Venerdì 22/3/2024, al Laboratorio di Quartiere, accogliendo una bellissima proposta di Radici Del Mondo odv, si è svolto un incontro davvero toccante.
La proiezione del docufilm "VIVERE", la gradita presenza di tanti giovani provenienti dall'Africa, la testimonianza diretta del protagonista e la grande partecipazione di un pubblico attento e sensibile, hanno creato una atmosfera di unità e di incontro di anime, che è andata oltre a qualsiasi possibile pregiudizio.
Ringraziamo i volontari di "Radici del mondo", confidando di poter collaborare nuovamente insieme, nella convinzione che conoscersi e guardarsi negli occhi sia l'approccio migliore per vivere bene per tutta l'umanità, per sentire la Terra un unico Paese!!!


08/03/2024

La "Giornata della Donna" alla Biblioteca di Quartiere
Il Leccio gestisce una piccola Biblioteca di Quartiere, organizza incontri e laboratori sulla lettura e anche vere e proprie lezioni di letteratura ... è stato un piacere, perciò, celebrare l'8 marzo, Giornata della Donna, con letture a tema di poesie e brevi brani, che sono state fonte di riflessioni e consapevolezza, sia per donne che per uomini.
Si sono potute anche ammirare le belle opere esposte, realizzate dal "Laboratorio Pittura - Tecniche varie", sul tema "Mexico".
L'invito a partecipare attivamente alla "Giornata della Donna", condividendo letture ad alta voce, è stato accolto con entusiasmo e l'incontro è risultato molto gradevole ed interessante, come potete vedere dalla galleria fotografica.
Ringraziamo tutti i partecipanti! A presto!


28/02/2024

Sosteniamo ANGSA ordinando le UOVA PASQUALI!!!
Carissime e carissimi che seguite il Leccio,
come potete leggere nel volantino allegato, anche quest'anno ANGSA lancia la campagna di sostegno alle sue attività, proponendoci uova di cioccolato per i nostri doni da fare a Pasqua.
Il Leccio ha un bel rapporto di collaborazione, reciprocità e amicizia con Angsa Liguria, fin da quando, nel 2011, ha avviato il laboratorio di ceramiche a Serino, perciò, anche quest'anno, invitiamo tutti i nostri contatti interessati a sostenere questa campagna e offriamo un punto di appoggio presso il Laboratorio di Quartiere, per poter così comodamente prenotare e ritirare le uova pasquali tramite Il Leccio.
Potete prenotare per e-mail a segreteria@associazioneilleccio.it, specificando il numero di uova e il gusto desiderato (fondente o al latte), entro le ore 21.00 di domenica 17/03/2024.
La consegna avverrà al Laboratorio di Quartiere, negli orari di apertura segreteria, lunedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, o previo accordi, con modalità diverse, se necessario.
Aspettiamo tante Vostre richieste!

19/02/2024

Assemblea annuale dei Soci del Leccio odv
Il Leccio odv in ogni momento dell'anno accoglie con piacere proposte, nuove idee, disponibilità di volontarie e volontari a mettersi in gioco, tutto sempre al servizio del Laboratorio di Quartiere, delle aree verdi pubbliche e di tutta la comunità.
Compito dell'Organo di Amministrazione è poi quello di valutarne la sostenibilità e la coerenza con le finalità del nostro Statuto, ma, come vedete, le attività proposte sono sempre tante e le più disparate proprio perchè sono tante e diverse le persone che, con passione, offrono i propri talenti.

Vi è, però, un momento specifico che l'OdA dedica alle relazioni sulle attività svolte, alla programmazione e alla presentazione dei bilanci, e questo è
la ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI
che si svolgerà in prima convocazione il 22/03/2024 alle ore 00,30 e, in seconda convocazione,
SABATO 23 MARZO 2024, alle ore 15,30.
La Assemblea si svolgerà in presenza, presso il Laboratorio di Quartiere, ma ci sarà anche la possibilità di collegarsi online al seguente link https://meet.jit.si/IlLeccioOdv-Segreteria.
Tutte le persone interessate (Soci e non Soci) sono invitate a partecipare e chi lo desidera potrà dare suggerimenti e presentare idee e proposte.
Le Socie ed i Soci presenti, in regola con il rinnovo 2024, avranno anche il dovere/privilegio di VOTARE, per approvare o meno, i programmi ed i bilanci presentati, perciò suggeriamo, a chi non lo ha ancora fatto, di affrettarsi a rinnovare, contattando la segreteria del Leccio per pagare la quota sociale di soli 10,00 euro annui. Grazie.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI alla ASSEMBLEA DEI SOCI DEL LECCIO ODV!


20/01/2024

Workshop "Gestione dei conflitti"
Ringraziamo Il Secolo XIX per la bella intervista al nostro volontario Francesco, esperto facilitatore dell'imperdibile workshop di quatto incontri, che inizierà mercoledì 7 febbraio 2024:
"GESTIONE DEI CONFLITTI", riflessioni sulle dinamiche dei conflitti interpersonali, che possono essere utili nelle relazioni personali, di lavoro, con il condominio, nelle associazioni... da qualche parte dobbiamo iniziare a cercare la pace... proviamo da noi stessi!
PRENOTATEVI scrivendo a segreteria@associazioneilleccio.it o chiamando la segreteria il lunedì o il venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, telefono 0109416717.
La partecipazione è libera e gratuita!


17/01/2024

Servizio assistenza rilascio Citypass AMT digitale
Al Laboratorio di Quartiere, grazie alla disponibilità di Salvatore, esperto informatico volontario, viene proposto un servizio di assistenza gratuita per il rilascio online del citypass, in formato digitale, che serve agli ultrasettantenni, e ai minori di 14 anni, per viaggiare gratis sul bus.
Questa agevolazione è entrata in vigore il 15/1/2024, e al momento basta esibire il documento di identità, ma successivamente si dovrà essere in possesso di citypass, e può perciò essere molto utile questo sportello gratuito di assistenza (vedere allegato).
Lo svolgimento della pratica occupa circa 15/20 minuti, perciò Vi chiediamo cortesemente di prenotare l'appuntamento, in modo da non far stare troppo le persone in attesa.... venerdì 19/01/2024 sarà il primo giorno di apertura del servizio.
Se interessati, contattate la segreteria del Leccio. Grazie.


05/01/2024

All'Opera per tutti!
Carissime e carissimi,
siamo lieti di informarVi di una interessante e conveniente proposta del Municipio IV Media Val Bisagno per assistere a spettacoli operistici al Carlo Felice; nel documento allegato potete trovare tutti i dettagli.
Si tratta di una buona opportunità per assistere a tre spettacoli al Carlo Felice a prezzi super scontati (30 euro anzichè 45 per ogni spettacolo), con possibilità di trasporto in pullman e di avere una anteprima, di ogni opera che si andrà a vedere, tramite incontri in Municipio, così che si arriva un po' preparati allo spettacolo.
Vedrete che per aderire occorre scrivere una mail alla associazione capofila, all'indirizzo info.amicinsieme@gmail.com, che raccoglierà le iscrizioni e Vi fornirà i dettagli per il pagamento.
Il Leccio ha aderito al patto, con il Municipio e alcune altre associazioni del territorio, e c'è spazio per tutte le persone interessate... non fatevi scappare l'occasione.
La segreteria del Leccio è a disposizione se servono altre precisazioni.


01/01/2024

Il Leccio augura un Felice Anno Nuovo!
Qualche immagine e il saluto della Presidente del Leccio, Susanna, per ricordarci quante belle cose riusciamo a fare insieme e quante ancora ne potremo fare nel 2024!!!
Tutto questo sempre grazie a Volontarie e Volontari che dedicano il proprio tempo e le proprie capacità, con generosità e passione, al Quartiere ed ai suoi abitanti, per far crescere sempre più il senso di appartenenza ad una comunità partecipe e solidale.
Vi invitiamo perciò a scaricare qui il breve video mp4.
Grazie!





















©Associazione Il Leccio, 2016
Codice Fiscale 95071440101
Sede legale: Via Giacalone 33 - 16141 Genova
Sede operativa: Via Mogadiscio 47 r - 16141 Genova
email: info@associazioneilleccio.it
Tel./Fax. n.010 9416717